La formazione aziendale per aumentare le competenze dei collaboratori e raggiungere gli obiettivi di business

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formazione aziendale

La formazione aziendale consiste in una serie di attività dedicate al personale e al management in grado di aumentare le competenze professionali e le soft skills del gruppo di lavoro e, di conseguenza, rendere l’azienda competitiva.

La formazione dei dipendenti è infatti un bisogno sempre più urgente in un mondo iperconnesso e in continua evoluzione.

Vuoi che la tua azienda sia un successo? Ecco perché investire nelle risorse umane.

Accrescere le competenze del team per raggiungere gli obiettivi aziendali

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Coinvolgere l’intera popolazione aziendale, non solo key manager, CEO e responsabili di reparto, in un progetto di crescita avvantaggia l’impresa sotto più punti di vista:

  • l’aggiornamento continuo e il miglioramento delle skills dei singoli collaboratori e dell’intero gruppo di lavoro permettono all’azienda di risultare altamente performante e competitiva sul mercato
  • il personale coopera per il raggiungimento di un obiettivo comune
  • cresce la motivazione di ogni collaboratore, che si sente ingaggiato, valorizzato e più fiducioso rispetto alle proprie risorse e abilità. Aumenta di conseguenza la sua produttività.
  • migliora l’organizzazione aziendale, le capacità comunicative e di problem solving del team
  • i miglioramenti sono verificabili. Gli obiettivi della formazione di impresa devono seguire la filosofia SMART, quindi essere Specific, Misurable, Achievable, Relevant e Time-Based.

Quali corsi aziendali valutare?

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Per decidere quale corso è in linea con la gestione aziendale, vanno considerati 3 bisogni:

  • Bisogno organizzativo, che risponde alla domanda: “che obiettivi di business voglio raggiungere in quanto azienda?”
  • Bisogno professionale, che varia a seconda del ruolo ricoperto da ogni professionista in azienda e dalla gerarchia aziendale, per cui la domanda diventa “quali competenze devo far perfezionare o acquisire a quello specifico collaboratore?”
  • Bisogno individuale, è l’esigenza di ciascun individuo per cui l’imprenditore si chiede: “come posso far crescere il team dal punto di vista dello sviluppo personale?”

L’individuazione di questi 3 traguardi permette di capire gli strumenti e i metodi necessari al loro raggiungimento.

Esistono infatti più tipologie di corsi, che possono essere svolti da operatori esterni, da professionisti interni o da altri collaboratori, fornitori e addirittura clienti.

Corsi di formazioni in aula o outdoor

Da vedersi come uno scambio in cui incentivare il dialogo, l’interazione e l’ingaggio. Un buon metodo per rendere i corsi partecipativi è utilizzare la strategia della gamification, ovvero rendere il corso un gioco coinvolgente per tutti i membri del gruppo, che si sentono attivi e innescano delle dinamiche di team building.

Blending Learning

Si tratta di una modalità di insegnamento ibrida che prevede un mix di attività in cui l’apprendimento passa sia attraverso corsi offline che online in modo complementare. In questo modo, oltre allo sviluppo dei rapporti aziendali, i collaboratori acquisiscono anche delle competenze digitali, fondamentali per il periodo storico attuale.

Apprendimento online

La digitalizzazione ha portato a numerose nuove opportunità di apprendimento, tra le quali vediamo le due più rilevanti:

Corsi su piattaforme di e-learning

Il Learning Management System prevede lezioni fruibili in qualunque momento da tutti i dispositivi mobili, a cui si possono accostare le virtual classroom, dove tenere dei corsi con i collaboratori in presenza da qualsiasi luogo.

Social Learning

Anche social media come Facebook, Twitter e Linkedin possono essere funzionali all’apprendimento. Seguire determinati profili o essere parte di alcuni gruppi di conversazione può migliorare le conoscenze e le competenze del team.

Cosa abbiamo imparato da questo articolo?

 

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  1. La formazione aziendale è una risorsa che porta, non solo ad un accrescimento, alla valorizzazione e alla conseguente motivazione del singolo, ma al successo e allo sviluppo del business di impresa
  2. Le operazioni di team building sono in grado di creare un clima di squadra e incentivare la collaborazione: tutto l’organigramma aziendale coopera per lo stesso obiettivo
  3. Oltre alle competenze professionali, il team sviluppa le soft skills, ossia abilità trasversali come flessibilità, reattività, gestione delle priorità e dei conflitti

 

È ora di mettersi a studiare la strategia migliore per far decollare la tua impresa! Da quale corso inizi?

 

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