Arredo Ufficio del futuro: tra comodità e socialità

7058

 

L’emergenza Covid-19 ha rivoluzionato il modo di vivere gli ambienti di lavoro, che necessitano ora più che mai di mettere al centro il benessere dei dipendenti. L’ufficio deve diventare accogliente e confortevole, in ricordo dell’home office del periodo della pandemia, e in grado di facilitare la socialità tra colleghi che è mancata negli ultimi anni, come rilevato dalla ricerca JLL Human Performance Survey di maggio 2020.

Un’esigenza che si concretizza in:

  • un arredamento dall’estetica residenziale
  • un’organizzazione dell’ufficio, più destrutturato e smart, in cui aumentano gli spazi di condivisione e l’utilizzo di mobili flessibili e modulari
  • soluzioni che facilitano la mindfulness, nel pieno rispetto dell’ambiente

Benvenuti nel nuovo ufficio: l’arredamento che ricorda casa

Dalle sedie ergonomiche ai divanetti, come quelli del salotto, da mobili scomponibili a spazi che permettono i distanziamenti sociali, in grado di trasmettere la stessa sicurezza di casa. Gli arredi e gli accessori ripropongono un’estetica residenziale, così come nell’area di lavoro è presente una cucina attrezzata e un’area break che ricorda esattamente l’ambiente domestico.

Per superare il senso di disagio diffuso nei confronti della vita comunitaria, l’ufficio si adatta così alle esigenze di chi lo abita, prevedendo inoltre call booth, spazi dedicati a riunioni o call per che assicurino privacy acustica, e soluzioni fonoassorbenti.

Lavorare in un’altra dimensione: l’organizzazione degli spazi e la flessibilità

Con l’alternanza smart working e giornate in presenza, l’approccio dell’ufficio diventa olistico, per venire incontro al lavoro ibrido. Nei casi più estremi addirittura il nuovo modello prevede una sede centrale di rappresentanza a cui si aggiungono sedi secondarie più piccole e flessibili. Gli open space hanno una minore densificazione e, attraverso delle modalità di booking, permettono le prenotazioni di alcuni spazi tramite app. Le postazioni operative singole e le scrivanie “a batteria” vengono abbandonate a favore di aree condivise, banconi e divanetti, dove si predilige la collaborazione, e vengono sfruttate al massimo le pareti mobili, per una maggiore flessibilità degli spazi. Proliferano schermi di grandi dimensioni, microfoni e webcam per collegarsi con i colleghi da remoto.
L’ufficio del futuro è nomade, condiviso e il suo layout diffuso.

Un ambiente di lavoro sereno: le soluzioni di mindfulness

Le migliorie viste fino ad ora contribuiscono a creare un ufficio ergonomico ed intelligente, dove le parole chiave diventano produttività e operatività. Ma affinché il luogo di lavoro risulti davvero ottimizzato, il vero progresso sta nella serenità che si respira al suo interno. I tragici eventi cui abbiamo assistito negli ultimi anni di pandemia hanno contribuito ad innalzare lo stress level generale. Per ridimensionare questo stato di disagio e paura, l’ufficio del futuro dovrebbe proporre:

  • un design biofilico, ovvero che integra materiali naturali e il colore verde negli spazi di lavoro. Anche l’utilizzo vero e proprio di piante ornamentali rilassa, rallegra l’ufficio, contribuisce ad attutire i rumori dell’ambiente e depura l’aria da sostanze nocive.
  • l’utilizzo di luce naturale, più salutare dell’artificiale, anche per una questione di efficienza energetica
  • colori freschi, chiari e luminosi per l’arredo, in grado di sollevare l’umore del personale e ispirare la creatività
  • una o più sale relax, in cui rifugiarsi al bisogno o semplicemente per fare una pausa

Manutan ha una soluzione personalizzata per il tuo ufficio

Dal momento che nuove modalità di lavoro necessitano di grandi cambiamenti, siamo al tuo fianco per aiutarti a scegliere i l’arredamento dell’ufficio più adatto per incrementare il benessere, la motivazione e il senso di appartenenza del tuo team, attraverso una selezione di risposte smart, appositamente progettate per il coworking.

Non lasciare la tua poltrona di casa: scopri come cogliere nuove opportunità!

ORGANIZZARE L’UFFICIO PERFETTO NON È SEMPLICE. AFFIDARSI AD AZIENDE ESPERTE CHE SIANO IN GRADO DI FORNIRE ASSISTENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELL’ACQUISTO, PUÒ ESSERE DECISIVO. MA UN UFFICIO BEN REALIZZATO, PUÒ DIVENTARE IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’AZIENDA.