OKR: un metodo efficiente per organizzare i propri obiettivi aziendali

482
il metodo okr

Le aziende che si pongono degli obiettivi di business di base annuale ignorano l’efficacia del metodo OKR. Il sistema che cambia il metodo di lavoro, assegnando a ciascun membro del team il raggiungimento di un goal aziendale, parte di un progetto comune condiviso e molto più ambizioso.

Partiamo quindi da alcuni quesiti di base: quali risultati vuole perseguire la tua azienda, con che cadenza li stabilisce e ogni quanto analizza le performance aziendali? Chi sono gli attori coinvolti nel loro raggiungimento? Come puoi migliorare il workflow e la crescita della tua impresa?

Cos’è il metodo “Objectives and Key Results”

metodo okr

L’OKR è una metodologia composta da obiettivi e risultati chiave che rendono possibile il raggiungimento della mission aziendale.

Gli OKR sono caratterizzati da:

  • ambizione: gli OKR incentivano il gruppo di lavoro a fissare mete grandiose. A differenza dei kpi, il loro compimento non è basato sul raggiungimento al 100% dell’obiettivo, ma su un avvicinamento allo stesso. Avere un modello OKR significa tendere a un risultato, che può permettersi di essere anche non completamente realizzabile. Lo scarto che esiste tra il grado di vicinanza all’obiettivo e la mission determina l’occasione di crescita verso cui deve direzionarsi l’azienda.
  • key results SMART: acronimo di Specific, Measurable, Achievable, Realistic e Time-bound, ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con una scadenza temporale
  • condivisione: gli OKR sono di dominio pubblico in azienda, visibili a tutti e perseguibili da ogni membro del team

Come funziona la metodologia OKR

Una volta ogni 3 mesi l’owner del progetto (CEO, manager o team leader) stabilisce l’organizzazione degli obiettivi aziendali e i metodi con i quali raggiungerli, i key results per l’appunto.

Dopodiché gli OKR vengono condivisi con il personale per individuare le mission e i compiti da assegnare a ciascun collaboratore o gruppo di lavoro, che può poi gestire l’incarico in piena autonomia, decidendo da solo le proprie task.

Per far funzionare il metodo è importante che gli obiettivi siano misurabili per monitorare i progressi o, in alternativa, aggiustare la direzione e ri-allineare le priorità nel caso in cui queste azioni non fossero in linea con i key results.

La valutazione degli OKR è un momento fondamentale in cui il raggiungimento del 70/80% dei risultati costituisce già un grande traguardo, vista la grande ambizione che si cela dietro ogni obiettivo.

I vantaggi degli OKR

metodo OKR

  1. Focus sul risultato

    Avere ben chiara la mission verso la quale tendere e partire dall’obiettivo per determinare i Key Results e poi le azioni da compiere per realizzarli, significa pianificare le attività con in mente sempre uno scopo definito.

  2. Una sola direzione

    La condivisone degli OKR con tutti i collaboratori permette di perseguire un’unica mission in modo trasparente. Il motto aziendale diventa “tutti insieme verso un obiettivo comune”.

  3. Collaboratori più autonomi

    Specialmente in un periodo come l’attuale dove lo smart working è una realtà sempre più presente, responsabilizzare e delegare maggiormente allo staff permette di:

    • controllare i dipendenti in modo costante ma meno invasivo, valutandoli sulla base degli obiettivi raggiunti e non tanto sulle modalità per perseguirli
    • alleggerire il carico decisionale di manager, CEO e team leader, specialmente in merito all’organizzazione degli impegni dello staff
  4. Aggiornamento costante degli obiettivi

    Valutare gli objectives nel breve periodo e revisionarli con costanza permette di verificare se le azioni sono in linea con le mission aziendali e di operare in caso di un cambio del contesto.

    L’efficacia di questo sistema è oggettiva, visti i cambiamenti repentini che possono avvenire nel corso del tempo, ai quali un’azienda deve sapere rispondere. Un piano annuale è quindi poco legato all’attualità e meno incline all’adattamento.

E tu, hai già provato questo metodo di lavoro?