Privacy Policy

Informativa sulla privacy – Protezione Dati Personali

La presente informativa descrive le modalità con cui noi (“Manutan”) trattiamo i Dati Personali (“dati personali”) che raccogliamo e che ci fornisci. Essa si applica all’insieme dei tuoi dati personali raccolti nel quadro del nostro reciproco rapporto. Ti invitiamo a leggere attentamente il presente documento per conoscere e comprendere le nostre pratiche a tal riguardo.

Chi siamo?

Manutan è uno dei principali operatori della distribuzione B2B multicanale in Europa; la società madre, Manutan International, ha sede presso Avenue du 21e siècle, ZAC Parc des Tulipes, 95500 Gonesse. Contiamo più di 2.200 collaboratori in Europa, ripartiti in 25 filiali e 17 Paesi. Nel quadro delle nostre attività, ci troviamo a dover trattare dei dati personali che ti riguardano, in piena conformità alla normativa applicabile e, in particolare, al Regolamento europeo n. 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche (“RGPD”).

Quali sono i nostri impegni?

Ci impegniamo a mettere in atto tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per garantire il rispetto dei principi fondamentali in materia di raccolta e Trattamento di dati personali e, nello specifico, i principi di:

– liceità, correttezza, trasparenza: i dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente;

– limitazione delle finalità: i dati personali sono trattati per finalità specifiche, esplicite e legittime, e non sono ulteriormente trattati in modo incompatibile con le finalità iniziali;

– proporzionalità dei dati: i dati personali raccolti sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per le finalità del Trattamento;

– accuratezza dei dati: i dati personali sono accurati e aggiornati. Vengono adottate tutte le ragionevoli misure affinché eventuali dati inesatti od obsoleti siano cancellati o rettificati, secondo le finalità del Trattamento.

In che modo raccogliamo i tuoi Dati Personali?

Nel corso dei nostri rapporti, potrai essere tenuto a fornirci i tuoi dati personali in varie circostanze:

– al momento della creazione del tuo account cliente;

– in occasione dei tuoi acquisti online, in particolare quando compili i nostri buoni d’ordine;

– quando contatti il nostro servizio di assistenza post-vendita, presenti un reclamo o, più in generale, quando interagisci con i nostri team di relazioni con la clientela;

– al momento della sottoscrizione alla newsletter o in occasione della tua partecipazione a indagini di mercato o concorsi;

– quando presenti una candidatura nella sezione “Lavora con noi”;

più in generale, in occasione di qualsiasi altro contatto diretto con i nostri team.

Potremmo inoltre raccogliere dati personali tramite Terzi ai quali hai previamente fornito il tuo Consenso ad essere contattato da parte nostra. In tal caso, saranno utilizzati esclusivamente i dati per i quali hai espressamente fornito un Consenso al loro utilizzo da parte di Terzi.

Quando navighi sui siti web di Manutan, potremmo inoltre utilizzare dei cookie, piccoli file di testo che vengono registrati sul tuo dispositivo (computer, tablet o cellulare). Tali cookie ci consentono di raccogliere informazioni e dati personali per varie finalità (statistiche di accesso e di utilizzo del sito, adattamento del sito web ai tuoi parametri, cookie di terzi a fini pubblicitari, ecc.). Nel quadro della gestione dei cookie, ci impegniamo altresì ad adempiere alla normativa in materia di protezione dei dati. In tal senso, ove richiesto, il Consenso all’utilizzo dei cookie sarà ottenuto tramite un apposito banner di accettazione dei cookie che comparirà in modo chiaro e visibile in occasione del tuo primo accesso al sito della società. Puoi modificare le impostazioni relative ai cookie in qualsiasi momento. Per saperne di più sulla gestione dei cookie da parte di Manutan, puoi consultare la sezione “cookie” del sito web, disponibile al seguente link: http://www.manutan.it/it/mai/privacy

A cosa ci servono i tuoi dati personali? (finalità del Trattamento)

I tuoi dati personali sono principalmente utilizzati per organizzare al meglio il nostro rapporto commerciale e consentirci, in particolare, di fornirti un miglior servizio di qualità. In tale contesto, i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità principali:

Gestione del rapporto commerciale:

–  Utilizzo e gestione del tuo account cliente;

– Acquisto di prodotti tramite il nostro sito web;

– Evasione degli ordini;

– Gestione del servizio post-vendita e dei reclami;

– Gestione delle richieste di diritto d’accesso, di rettifica e di opposizione;

– Realizzazione di studi statistici per conoscere l’utilizzo e le performance del nostro sito web;

– Realizzazione di indagini di mercato, nonché di sondaggi e test sui prodotti;

– Elaborazione di un profilo personalizzato che ci consenta di conoscerti meglio, fidelizzarti e migliorare il nostro servizio (Profilazione);

– Realizzazione di operazioni che consentano di promuoverci nei confronti di potenziali clienti (prospezione commerciale):

– Realizzazione di operazioni di sollecitazione commerciale;

– Elaborazione di statistiche commerciali;

– Organizzazione di concorsi a premi e/od operazioni di fidelizzazione;

– Gestione delle opinioni delle persone su prodotti, servizi o contenuti;

– Tutela dei nostri interessi:

– Gestione delle frodi;

– Gestione dei crediti insoluti;

– Gestione dei contenziosi;

– Monitoraggio delle operazioni di riscossione;

– Gestione della nostra conformità ai vari obblighi di legge applicabili;

– Gestione dei nostri fornitori e della logistica (forniture).

Trattiamo la totalità dei dati personali che ci fornisci?

Conformemente ai nostri impegni, raccogliamo esclusivamente i dati che riteniamo necessari per realizzare le nostre attività (principio di minimizzazione dei dati). Alcuni dati sono tuttavia indispensabili per gestire le tue richieste e/o i tuoi ordini, mentre altri ci consentono di conoscerti meglio e quindi di adattare le nostre offerte alle tue esigenze. I campi dei moduli di raccolta dati contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori. In mancanza di tali dati, non saremo in grado di gestire la tua richiesta o il tuo ordine, ovvero di proporti offerte in linea con le tue esigenze.

Qual è la base giuridica per il Trattamento dei dati personali?

Il Trattamento dei tuoi dati personali si fonda su varie basi giuridiche, determinate a seconda della finalità del Trattamento. In tale contesto, i tuoi dati ci servono per:

– L’esecuzione di un impegno contrattuale di cui sei parte contraente (ad es. gestione dei tuoi ordini, gestione delle tue forniture, ecc.);

– Il perseguimento del nostro legittimo interesse in qualità di Titolare del Trattamento (nello specifico, sviluppare la conoscenza dei nostri clienti, adattare le nostre offerte alle tue esigenze e/o svolgere attività promozionali);

–  L’adempimento di un obbligo di legge qualora la normativa in vigore imponga il Trattamento dei dati in questione.

Chi può accedere ai tuoi dati personali?

Solo le persone autorizzate dei nostri team possono accedere ai tuoi dati personali, in funzione delle rispettive esigenze professionali.

I tuoi dati personali possono inoltre essere trasmessi ad altre entità del gruppo, nonché ai nostri partner (“Responsabili del Trattamento”) la cui prestazione è necessaria per realizzare le nostre attività di Titolare del Trattamento. A titolo esemplificativo, i tuoi dati personali possono essere trasmessi a fornitori di servizi di hosting e di manutenzione informatica, nonché servizi di fornitura, gestione delle frodi, ecc.

In tale contesto, ci impegniamo a ricorrere esclusivamente a Responsabili del Trattamento che presentano sufficienti garanzie e che rispettano i nostri impegni in materia di protezione dei dati personali.

I tuoi dati sono trasferiti all’estero?

In alcuni casi, i tuoi dati possono altresì essere trasferiti ai nostri partner autorizzati situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, nel rispetto della normativa applicabile.

Più in generale, se i tuoi dati vengono trasferiti a un Destinatario situato al di fuori dello Spazio Economico Europeo, Manutan si impegna a mettere in atto un adeguato meccanismo di protezione, caso per caso, al fine di garantire la protezione e la sicurezza dei tuoi Dati Personali secondo le norme più rigorose ed in virtù dei propri impegni in qualità di Titolare del Trattamento. Puoi richiedere e ricevere una copia delle suddette garanzie all’indirizzo di seguito indicato nella sezione “Come esercitare i tuoi diritti? ”.

Per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati personali?

I dati personali sono conservati esclusivamente per il periodo necessario all’espletamento delle finalità descritte nella sezione “A cosa ci servono i tuoi dati personali? ”. Inoltre, Manutan conserva i tuoi dati personali in conformità ai periodi di conservazione previsti dalla normativa applicabile in vigore e/o dalle buone pratiche di settore.

Tali periodi di conservazione sono definiti in base alla natura delle finalità del Trattamento e tengono conto, tra l’altro, delle disposizioni di legge applicabili che prevedono un periodo di conservazione specifico per alcune categorie di dati, termini di prescrizione applicabili, nonché raccomandazioni delle Autorità di controllo locali relative a determinate categorie di Trattamento dei dati.

A titolo esemplificativo, Manutan si impegna a conservare i tuoi dati personali, in quanto cliente, esclusivamente per il periodo strettamente necessario ai fini della gestione del rapporto commerciale, ossia per un termine di tre anni a decorrere dalla cessazione del rapporto commerciale (fatti salvi gli obblighi di legge a carico del Titolare del Trattamento che prevedono un periodo di conservazione maggiore), ad esempio, a decorrere da un acquisto, dalla data di scadenza di una garanzia, dalla scadenza di un contratto di prestazione di servizi o dall’ultimo contatto da parte del cliente.

I tuoi dati personali in quanto potenziale cliente sono anch’essi conservati per un termine di tre anni a decorrere dal momento in cui vengono raccolti o dall’ultima volta in cui ti sei messo in contatto con i nostri servizi (ad esempio, una richiesta di documentazione o un clic su un link ipertestuale contenuto in una e-mail).

I tuoi dati sono protetti?

Dedichiamo particolare attenzione alla riservatezza e alla sicurezza dei tuoi dati personali.

In tal senso, adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative volte a garantire un livello di sicurezza appropriato e conforme alle buone pratiche di settore. In tal modo soddisfiamo i requisiti normativi e proteggiamo i diritti e i dati degli interessati fin dalla progettazione delle operazioni di Trattamento.

Manutan dispone di un programma globale di gestione della sicurezza dei propri sistemi informatici, basato sullo standard internazionale ISO/IEC 27001:2013. Tale standard ha l’obiettivo di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati riservati e sensibili, ivi inclusi i tuoi Dati Personali.

Inoltre, la nostra piattaforma di e-commerce, così come tutti gli altri siti web del gruppo, beneficia di misure di sicurezza rafforzate, quali l’utilizzo di protocolli di cifratura sicuri, la protezione firewall, una costante supervisione e regolari audit esterni. Infine, la password associata al tuo account è memorizzata cifrata nei nostri database, il che la rende inaccessibile ad altre persone.

Quali sono i tuoi diritti in materia di dati personali?

Ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati, puoi in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti in qualità di interessato e richiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione e la portabilità dei dati che ti riguardano, nonché esercitare i tuoi diritti di limitazione e di opposizione al Trattamento di tali dati.

Nello specifico, disponi del diritto di opposizione al Trattamento dei tuoi dati a fini di prospezione commerciale. In base alle tue scelte al momento della creazione o della modifica del tuo account, potrai ricevere offerte da parte della nostra società, nonché da parte di altre società del gruppo Manutan o di partner. Puoi modificare tali scelte in qualsiasi momento dopo esserti autenticato nel tuo account online.

Inoltre, se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi fare clic sul link di disiscrizione che trovi in calce ad ogni comunicazione pubblicitaria in formato elettronico.

Come esercitare i tuoi diritti?

Puoi esercitare i tuoi diritti inviando una richiesta a: Manutan Italia SpA, Via Aldo Palazzi 20, 20092 Cinisello Balsamo (MI), oppure via e-mail all’indirizzo privacy@manutan.it

In tal caso, ti preghiamo di allegare alla tua richiesta gli elementi necessari ad identificarti (cognome, nome, email) e un documento d’identità, nonché qualsiasi informazione relativa alla tua richiesta.

Hai inoltre il diritto di appello dinanzi all’Autorità di Controllo locale in caso di violazione della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, nello specifico, dell’RGPD.

Chi contattare?

Per qualsiasi domanda relativa alla presente informativa o alle modalità con cui Manutan tratta i tuoi dati personali, non esitare a contattarci al seguente indirizzo: privacy@manutan.it

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa sulla privacy può essere modificata o aggiornata in considerazione delle varie interpretazioni, decisioni e opinioni relative all’RGPD. Manutan si impegna a segnalare tramite il proprio sito web qualsiasi modifica apportata.

Glossario

– “Dati Personali”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

– “Trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

– “Profilazione”: qualsiasi forma di Trattamento automatizzato di Dati Personali consistente nell’utilizzo di tali Dati Personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;

– “Titolare del Trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del Trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale Trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il Titolare del Trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;

– “Responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento;

– “Destinatario”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di Dati Personali, che si tratti o meno di Terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate Destinatari; il Trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del Trattamento;

– “Terzo”: una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il Titolare del Trattamento, il Responsabile del Trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare del Trattamento o del Responsabile del Trattamento;

– “Consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i Dati Personali che lo riguardano siano oggetto di Trattamento;

– “Autorità di Controllo”: l’autorità pubblica indipendente istituita da uno Stato membro.