Scegliere Manutan oggi significa selezionare un partner che si impegna in una missione comune a dipendenti, fornitori e clienti; una visione del lavoro fatta di piccole e grandi attenzioni, quello che noi di Manutan chiamiamo Well-working.
Lavoriamo tutti i giorni con l’obiettivo di garantire il miglior servizio al cliente non trascurando mai il benessere dell’individuo, la stima e la fiducia reciproca nelle relazioni tra colleghi e con i fornitori.
Festeggiamo quest’anno 10 anni di collaborazione con Quadrifoglio Group, azienda leader nel settore dell’arredamento da ufficio, scelta da Manutan per fornire ai propri clienti l’affidabilità e l’eleganza del design italiano negli ambienti lavorativi.
Lasciamo la parola a Marco Spanio, Area Sales Manager di Quadrifoglio Group, che ci racconta la loro esperienza con Manutan Italia.
Da quanto tempo lavorate con Manutan?
Il rapporto tra Manutan Italia e Quadrifoglio Group risale a… esattamente 10 anni fa, era il 2011.
Come definite il rapporto professionale che si è instaurato?
Credo che il rapporto tra Manutan Italia e Quadrifoglio Group sia il vero prototipo di “partnership commerciale”. Ritengo si basi su 5 pilastri:
- Dialogo e confronto reciproco. Sono frequenti le telefonate di confronto a tutti i livelli: tecnico, commerciale, customer care, installazione, opportunità, sviluppo.
- Fiducia. Da entrambe le parti c’è la consapevolezza che si stia dando il massimo per ottenere i migliori risultati, cercando di agevolare il più possibile il partner per metterlo nelle condizioni di dare il meglio di sé
- Ricerca del miglioramento. Il dialogo basato sulla fiducia è la base per la critica costruttiva, sia a livello personale che a livello professionale. Questo è un grande stimolo positivo alla continua ricerca del miglioramento, ciascuno nelle sue specificità
- Innovazione. Manutan e Quadrifoglio sono realtà molto inserite nel mercato. Tutte e due raccolgono le nuove tendenze e le propongono al partner per stimolare l’evoluzione a tutti i livelli.
- Sostenibilità. Sia per Manutan sia per Quadrifoglio l’approccio sostenibile e la salvaguardia delle generazioni future sono dei punti condivisi e imprescindibili.
Manutan presta molta attenzione nella scelta dei fornitori per dare ai clienti solo il meglio, percepisci questa cura anche nel consolidare il nostro rapporto?
Direi proprio di sì. Nel catalogo è evidente una scelta di prodotti e di aziende complementari tra loro e non sovrapposte. Anche il numero delle aziende è limitato, a differenza magari di altri cataloghisti di settori paralleli. La percezione è che Manutan cerchi di fare in modo che ciascun fornitore “faccia quello che sa far meglio”, mettendogli il giusto livello di “pressione concorrenziale”
L’ultimo anno è stato molto particolare, si può dire che abbiamo affrontato le difficoltà insieme perseguendo un obiettivo comune?
L’obiettivo comune era di “rimanere sempre sul pezzo” per non allentare la tensione ed essere in prima linea nel momento della ripartenza/riapertura. Direi che ci siamo. Parallelamente abbiamo valutato delle opportunità direttamente derivanti dalla pandemia, alcune con esito positivo altre con esito negativo. Ne elenco alcune:
- Divisori in plexiglass (marzo 2020):
abbiamo valutato insieme l’esigenza di un mercato in fase di adeguamento alla pandemia in corso pensando alla fornitura dei divisori in plexiglass.
Quadrifoglio ha scelto di dare priorità al vetro in quanto più coerente con le scelte ecologiche aziendali (sono anni che cerchiamo di ridurre la plastica e ci sembrava incoerente produrre divisori in quel materiale). Non è stata una scelta vincente sotto l’aspetto economico (ne abbiamo venduti pochissimi), ma è stata sicuramente una scelta coerente ed etica - Sanificazione degli spazi di lavoro (aprile 2020): su indicazione anche di Manutan, Quadrifoglio ha testato (e rilasciato apposita dichiarazione di garanzia) i suoi prodotti per la sanificazione utilizzando detergenti raccomandati per evitare la diffusione del virus COVID-19
- Nuova riorganizzazione degli spazi di lavoro (gennaio 2021): Quadrifoglio Group ha studiato ed immaginato la nuova riorganizzazione degli spazi di lavoro, subito condivisa con Manutan Italia.
- Postazioni “media stand” (marzo 2021): condivisione dell’opportunità di incentivare la proposta dei “media stand”, cioè arredi dedicati alle videochiamate e videoconferenze
- Smart Working (aprile 2021): abbiamo fatto delle riflessioni e delle reciproche proposte per il nuovo ambito dello smart working. Personalmente intravedo delle ottime possibilità