La responsabilità sociale d’impresa passa attraverso una sensibilità verso le persone e l’ambiente, spesso coniugate in tutte quelle attività di eco team building aziendali.
Esempi virtuosi li troviamo con 40 manager di Carglass che puliscono il Parco del Ticino Lombardo dai rifiuti, i dipendenti di Sidel, azienda parmense che produce impianti industriali, che creano il “Bosco Sidel”, riforestando i 2.000 metri quadri attorno alla sede, o con Redbull, che costruisce una barca di cartone riciclato per la Carton Race a cui partecipa. Ma cosa significa per un’azienda organizzare attività di team building ecosostenibili? Vediamo insieme definizione, vantaggi e alcuni spunti per poterla replicare nella tua realtà.
CSR in azienda: cosa significa fare gruppo in modo sostenibile
La Corporate Social Responsability viene definita dalla Comunità Europea come “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.”
Ciò significa che le scelte di business dell’azienda e la ricerca del profitto devono essere orientate anche alla sostenibilità sociale e ambientale, in ottica di salvaguardare il benessere della società e del pianeta nel presente e futuro. Dare il proprio contributo sul territorio, servire i clienti con rispetto, prendersi cura dei dipendenti e dei propri fornitori rappresentano una vera e propria strategia aziendale. Un’impresa ben radicata ai propri valori conosce sicuramente un miglioramento a livello di immagine e reputazione, ma soprattutto vede crescere lo spirito di appartenenza del personale e la creazione di relazioni stabili e durature con i soggetti esterni.
Tra le pratiche da adottare in ottica di CSR per i dipendenti troviamo:
- il manuale di onboarding, come quello di Starbucks dedicato all’orientamento dei nuovi arrivati. Al suo interno vengono presentati i valori aziendali e le leggi per tutelarsi sul luogo di lavoro (ad esempio contro molestie e discriminazioni), a dimostrazione dell’interesse dell’azienda nei confronti del proprio team
- benefit aziendali, che per Mondadori si traducono in orario di lavoro flessibile, servizio navetta per chi proviene da fuori città, assistenza fiscale, sconti dal 30% al 50% sui propri prodotti e tanto altro.
- team building, ovvero la creazione della squadra. Ferrero, ad esempio, organizza con costanza coocking school e degustazioni guidate per i propri collaboratori.
- team building ecosostenibili, che uniscono due obiettivi: fare squadra e tutelare il pianeta
Idee di eco team building
Se a questo punto stai pensando di organizzare un’attività di team building che faccia crescere il tuo gruppo di lavoro in modo sostenibile anche per il pianeta, eccoti qualche spunto!
Creatività ecologica
Partire da materiali riciclati per creare tutti insieme un nuovo oggetto. Oltre a sviluppare la creatività e la collaborazione tra colleghi, questo laboratorio si caratterizza per la sua natura green.
Un seme per il futuro
Piantare alberi significa mantenere in vita, oltre che il nostro ufficio, la nostra casa: la Terra. Piantare alberi in gruppo significa radicare dentro ogni collaboratore positività e appartenenza al team e all’azienda.
Spirito animale
Passare un giorno in fattoria è rigenerante e aiuta a creare un rapporto vero con i colleghi, oltre che con gli animaletti da nutrire, curare e coccolare.
Into the wild
Il contatto con la natura lo si può ritrovare sintonizzandosi con un ritmo lento: le passeggiate nella natura riducono lo stress e creano un clima tra colleghi più rilassato.
Che vinca il cartone!
Realizzare in gruppo delle auto eco-friendly, totalmente in materiale riciclato allena la creatività, il problem solving e lo spirito d’iniziativa.
I vantaggi dell’eco team building
Oltre ai vantaggi peculiari a ciascuna attività, l’eco team building presenta dei plus evidenti:
- educa al rispetto dei diritti umani e al rispetto del pianeta, ispirando a degli atteggiamenti sostenibili e responsabili
- riduce l’impatto ambientale dell’azienda
- aiuta a migliorare lo stato di salute psico-fisica del proprio team: in particolare l’umore, i legami con i colleghi e il coinvolgimento di ogni singolo collaboratore
- produce dei risultati economici
- migliora la reputazione aziendale
Parlane con il tuo CSR manager e vedrai che queste attività lasceranno l’impronta. Ovviamente green!