Guida all’acquisto: scegli la tua sedia da officina con Manutan

686

I disturbi muscoloscheletrici (DMS) rappresentano la causa principale di malattie professionali e colpiscono tre lavoratori su cinque in Europa. Nel 40% dei casi, questi disturbi si manifestano con il mal di schiena. L’ottimizzazione dell’ergonomia della postazione di lavoro riduce il rischio di insorgenza di questi disturbi e garantisce buone condizioni di lavoro. Scegliendo con cura le sedie da officina, puoi contribuire a migliorare il benessere e il “Well-working” nel tuo team di lavoro. Con questa guida all’acquisto potrai scegliere al meglio le tue sedie da officina e le varie tipologie di sgabelli professionali (a cavalletto o a sella).

L’ergonomia di una sedia da officina

La sedia da officina è uno degli elementi principali per godere di una postazione di lavoro ergonomica. Grazie alle diverse possibilità di regolazione, le sedie da officina migliorano l’efficienza delle prestazioni dei lavoratori.

Perché dare importanza all’ergonomia?

Una postazione di lavoro ergonomica consentirà ai tuoi dipendenti di adottare una postura corretta e di svolgere il proprio lavoro in condizioni ottimali. Una postura scorretta sul lavoro, assenteismo e poca attività fisica possono rappresentare un rischio per la salute, e provocare disturbi muscoloscheletrici (DMS). 

Per evitare tutto questo e migliorare la postazione di lavoro è necessario predisporre in maniera funzionale i propri strumenti di lavoro, in modo da ridurre al minimo il numero di movimenti da dover compiere. Inoltre, dev’essere dell’altezza giusta per il dipendente ed è necessario evitare di rimanere nella stessa posizione per un periodo di tempo prolungato. Come soluzione a questo problema, esistono gli standing desk, delle scrivanie in cui è possibile lavorare in piedi. Infatti, con queste, è possibile cambiare facilmente altezza. Nell’ambiente dell’officina invece, uno sgabello consente di far riposare la schiena e di alzarsi rapidamente e senza sforzo, favorendo una buona circolazione sanguigna e alleviando la tensione muscolare.

Come si può intuire, l’ergonomia della postazione di lavoro è strettamente legata alla scelta dei mobili. Una sedia da officina fissa o girevole dev’essere versatile, ma soprattutto deve ridurre i rischi per la salute del dipendente. Quindi: quali sono le caratteristiche specifiche delle sedie da officina affinché assicurino una buona salute sul lavoro?

Quali sono le caratteristiche di una sedia da officina ergonomica?

Possibilità di regolazione di vari livelli di seduta, scelta del rivestimento (tessuto, vinile, legno, acciaio, poliuretano, Supertec, ecc.) e tanto altro. Per approfondire, qui di seguito trovi i consigli di Manutan.

Regolazione del sedile

Una sedia da officina ergonomica può essere regolata in diversi modi per adattarsi alla forma del corpo dell’utente. Lo schienale regolabile in altezza e profondità offre un buon supporto lombare e quindi, la possibilità di adattarsi alle diverse altezze dei dipendenti. Idealmente, le gambe devono formare un angolo di 90° da seduti.

I materiali utilizzati per il sedile e lo schienale

La scelta del materiale di rivestimento contribuisce alla durata della seduta in funzione dell’ambiente di lavoro e del comfort dell’utente. Il legno, di facile manutenzione, è resistente alle macchie di grasso, olio e solventi. Il tessuto, più sensibile alle macchie, è tuttavia traspirante e offre una seduta confortevole. Il poliuretano è un materiale versatile: resiste agli urti, ai tagli e alle sostanze chimiche ed è di facile manutenzione. Infine, il Supertec, un rivestimento sviluppato appositamente per le sedie industriali, è il materiale perfetto per le sedie da officina. Questo materiale è traspirante, confortevole e robusto.

I tipi di meccanismi 

Grazie ai diversi meccanismi di contatto, lo schienale segue i movimenti della schiena del lavoratore e si adatta a questa, fornendo un buon sostegno e alleviando la tensione della colonna vertebrale. Con il meccanismo asincrono, il sedile e lo schienale si reclinano e si inclinano in base alla forza con la quale ci si appoggia e a seconda delle diverse corporature.

Le regolazioni vengono effettuate con diversi sistemi. Il semplice sistema a vite ha il vantaggio di essere più conveniente, riducendo il prezzo di acquisto. Il cilindro telescopico anti discesa garantisce una maggiore sicurezza. Infine, il cilindro pneumatico rappresenta l’opzione più confortevole.

Le tipologie di sedute

Le sedute sono altamente specifiche ed evitano l’affaticamento e le tensioni dovute a posizioni scorrette.

Il primo esempio di prodotto innovativo è lo sgabello a sella. Come suggerisce il nome, questi sgabelli da officina hanno una seduta a forma di sella. Lo sgabello a sella è dotato di piccole rotelle e il sedile è generalmente inclinabile. L’operatore seduto su un sedile a sella può lavorare con le mani e controllare i movimenti della sedia con i piedi per spostarsi, qualora necessario.

La sedia kneeling, letteralmente “sulle ginocchia”, invece, può essere un ottimo sostituto alla sedia da ufficio. Essa incoraggia il torace a inclinarsi leggermente in avanti, riducendo il carico sulla schiena e favorendo un buon allineamento della colonna vertebrale.

Sedie ergonomiche da officina made in Manutan

In qualità di fornitore leader di prodotti e servizi per le aziende in Europa, Manutan è anche un esperto nel campo del benessere sul lavoro. La gamma di sedie da officina Manutan è il frutto di una selezione dei migliori prodotti ergonomici che si adattano a diversi ambienti di lavoro: ufficio, magazzino o qualsiasi altra postazione.

Qualità eccellente che supporta l’ergonomia sul posto lavoro

Grazie alla particolare attenzione alla qualità del prodotto, i modelli di sedie da officina Manutan sono garantiti per 10 anni. Le sedie da officina girevoli e fisse si adattano alle forme del corpo degli utenti grazie alle loro diverse opzioni di regolazione. La loro versatilità e la facilità di regolazione dell’altezza permettono un utilizzo condiviso in officina. I nostri modelli di sgabelli e sedie da officina offrono una grande libertà di movimento e consentono di lavorare da seduti. Alcuni modelli sono dotati di poggiapiedi, che forniscono maggiori supporto e stabilità. Abbiamo sviluppato una gamma robusta e confortevole, ottimale per l’ambiente industriale.

Le caratteristiche dello sgabello e della sedia da officina

Lo sgabello è adatto particolarmente alle professioni in cui è necessario alzarsi spesso ed è ampiamente utilizzato nelle officine e nelle supply chain. Solitamente, è dotato di uno schienale basso in grado di offrire un buon supporto lombare, e di un poggiapiedi.

Lo sgabello da officina è disponibile in due opzioni principali. Lo sgabello su base offre grande stabilità grazie al suo ampio sostegno. Lo sgabello su base mobile con vano è dotato di un pratico portaoggetti sotto il sedile e di piccole rotelle che ampliano l’area di movimento una volta seduti.

La sedia girevole da officina è disponibile in versione alta e bassa per adattarsi a tutte le postazioni di lavoro. Lo schienale è fornito di una maniglia che facilita gli spostamenti. Può avere un poggiapiedi e una targhetta di identificazione, uno spazio per inserire informazioni scritte o loghi.

Le cinque domande fondamentali

Ecco un riepilogo dei cinque punti essenziali da ricordare per scegliere delle sedie da officina ergonomiche:

  • Qual è l’altezza della postazione di lavoro? In base a quest’informazione, è necessario scegliere l’altezza dello sgabello ed eventualmente aggiungere dei poggiapiedi;
  • Qual è il budget totale? Stabilisci un limite di prezzo unitario;
  • Quanto spesso si muove il lavoratore? Se si alza spesso, lo sgabello più adatto è quello da appoggio;
  • Lo sgabello sarà condiviso da più operatori? In questo caso, ti servirà una sedia versatile e facile da regolare;
  • In che tipo di ambiente verrà utilizzata la sedia? In base a questo dovrai scegliere un rivestimento adatto e resistente, in legno, tessuto o materiale sintetico.

La tua scelta influenzerà direttamente il benessere quotidiano dei dipendenti. Una volta individuate le tue necessità e quelle dei tuoi dipendenti, guarda sul nostro sito sotto la categoria la nostra categoria Sedia da officina” per scegliere tra i nostri modelli.