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Soluzioni e-procurement: i nostri servizi per digitalizzare i tuoi acquisti
Manutan vuole accompagnarti nella trasformazione digitale della tua azienda proponendoti diverse soluzioni per dematerializzare i tuoi acquisti.
L’e-procurement è una delle leve chiave per ridurre i costi aziendali, aumentare l’efficienza dell’ufficio acquisti e ridurre l’impatto ambientale correlato alle transazioni. In questo ambito, Manutan ti mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni che si adattano ai vostri bisogni.
L’e-procurement in tre tappe
Le soluzioni e-procurement, o soluzioni di approvvigionamento digitale, hanno come obiettivo quello di dematerializzare le transazioni tra i clienti e i loro fornitori. Questo permette di ottimizzare il processo Procure-to-Pay in tre tappe:
1
Scelta del prodotto
2
Invio dell’ordine
3
Ricezione della fattura
E-procurement: una soluzione per tutti
L’utilizzo dell’e-procurement e dei suoi servizi è rivolto a tutte le aziende che desiderano ottimizzare l’efficienza degli acquisti riducendo i costi e l’impatto ambientale.
Hai già una soluzione e-procurement?
Grazie alle nostre soluzioni tecniche e al nostro team IT, siamo in grado di connetterci a tutti i marketplace senza eccezioni in poco tempo. Tutto è possibile, sia che utilizzi soluzioni interne o piattaforme note come SAP Ariba, Oracle, Ivalua, Coupa, Basware, Jaggaer, Proactis, etc.
L’e-procurement si declina in molteplici servizi tra i quali scegliere:
Il catalogo elettronico
Che si tratti di un Punch-Out o di un catalogo importato, le soluzioni e-procurement permettono ai tuoi dipendenti di accedere alla nostra offerta prodotti e alle condizioni commerciali contrattualizzate con Manutan (sconti, categorie di prodotto escluse, spese di trasporto…).
Come funziona?
Attraverso un catalogo elettronico, gli utilizzatori possono selezionare i prodotti di cui necessitano e trasformare il carrello in una richiesta di acquisto. La richiesta di acquisto verrà poi automaticamente integrato nel tuo gestionale ed entrerà nel tuo circuito di validazione prima di trasformarsi in ordine.
Il Punch-Out
Grazie ad una interfaccia ergonomica, personalizzata e direttamente connessa al nostro sito, questa soluzione di catalogo elettronico ti permetterà di accedere all’offerta Manutan, aggiornata in tempo reale (prezzi, tempi di consegna, stock disponibile…). Il Punch-Out è una soluzione particolarmente efficace per gestire un elevato numero di prodotti con l’obiettivo di facilitare la ricerca.
Il catalogo importato
Direttamente caricato nel vostro gestionale secondo il formato richiesto dalla tua azienda, il catalogo importato vi permette di accedere a un’offerta di prodotti fissa e stabile nel tempo. Soluzione molto efficace per un numero limitato di prodotti che vengono riacquistati con un’elevata frequenza.
Sistemi connessi
Le tecnologie EDI e API permettono il trasferimento dei dati da un sistema all’altro. La differenza riguarda la modalità nella quale viene realizzato questo processo. La scelta tra EDI e API viene presa in funzione dei tuoi bisogni e della tecnologia utilizzata.
L'EDI
L’EDI (Electronic Data Interchange o scambio elettronico di dati) permette di dematerializzare lo scambio di documenti commerciali in un formato standard, sia grazie a una connessione diretta che tramite fornitori specializzati. Questo processo riguarda tutte queste tipologie di documenti:
- Ordini;
- Avvisi di spedizione;
- Documenti doganali;
- Fatture;
- Pagamenti
Questa tecnologia contribuisce a rendere più fluido e ottimizzato lo scambio di informazioni sostituendo i canali tradizionali (e-mail, posta…)
L'API
Grazie all’API (interfaccia di programmazione delle applicazioni), due sistemi/applicazioni possono comunicare tra di loro. Applicato all’e-procurement, questa tecnologia permette di accelerare e automatizzare i flussi tra i partners.
Non hai ancora una soluzione e-procurement?
Se la tua azienda non ha ancora adottato una soluzione e-procurement, Manutan mette comunque a tua disposizione soluzioni alternative per avviare il processo di trasformazione digitale, come per esempio l’utilizzo del webshop
Questa soluzione e-procurement è altrettanto facile e rapida da realizzare, senza il minimo costo per la tua azienda. Grazie al sito e-commerce, Manutan ti offre molteplici funzionalità:
- Profilo personalizzato con le condizioni commerciali contrattualizzate
- Consultazione in tempo reale dei prodotti, prezzi e disponibilità a magazzino
- Richiesta di offerta
- Tracking delle consegne
- Gestione di liste di acquisto
- Riepilogo degli ordini effettuati
I vantaggi delle soluzioni e-procurement
La realizzazione di una o più soluzioni e-procurement ti permetterà di sviluppare notevoli benefici:
La riduzione dei costi transazionali può raggiungere l’80% del tuo risparmio
Ottimizza il volume delle transazioni
Aumenta l’efficienza e la produttività dei tuoi team (utenti, acquisti, logistica…)
Beneficia di una visione chiara delle spese per controllare i tuoi acquisti
Limita l’impatto ambientale legato alle transazioni
Qual è il ruolo del Buyer di Acquisti Indiretti?
Strategie e competenze
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