Lo spazio di lavoro come leva per la produttività

17
spazio di lavoro

Lavorare a distanza o in presenza? In entrambi i casi, l’obiettivo principale è assicurarsi che i dipendenti lavorino nelle migliori condizioni possibili. Che sia fisico o virtuale, lo spazio di lavoro è un fattore cruciale per il benessere e la qualità della vita lavorativa (QWL), ma anche per la produttività. Offrire a tutti i dipendenti un ambiente confortevole, stimolante e amichevole, che favorisca lo scambio e la concentrazione, garantendo al contempo la salute e la sicurezza di tutti, è senza dubbio la sfida principale che un’azienda debba affrontare.

Spazi di lavoro in evoluzione

Ufficio flessibile, home office, lavoro a distanza, coworking: tutti questi nuovi termini riflettono i cambiamenti che hanno trasformato i luoghi di lavoro negli ultimi anni. Tutti puntano a una maggiore efficienza, in linea con i nuovi modi di lavorare, concentrandosi sulla ricerca di un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

Il benessere sul posto di lavoro è fonte di realizzazione individuale e di successo collettivo per le aziende, che sono sempre più consapevoli dei vantaggi legati alla creazione di uno spazio di lavoro confortevole e funzionale che favorisca la creatività e la concentrazione. Questa nuova realtà non riguarda solo gli uffici, ma anche i magazzini.

Rafforzare la convivialità

Lo sviluppo dell’ufficio flessibile sta segnando la fine delle scrivanie personali e degli uffici privati. Al contrario, sta trasformando gli uffici tradizionali in centri di collaborazione, più favorevoli alla discussione, all’incontro e alla consultazione che alla produzione. La sfida consiste nel rendere ogni riunione un momento ricco e produttivo.

Per gli uffici flessibili, la chiave del successo sta nella convivialità degli spazi di lavoro. Tuttavia, convivialità non significa passività. Al contrario, un ufficio flessibile ben progettato promuove il lavoro di squadra, l’interazione, il senso di comunità e l’ascolto attivo. La convivialità è il prerequisito per farne un luogo di creatività.

Incoraggiare l’autonomia

Se l’ufficio sta diventando principalmente un luogo di scambio, è possibile dedicare altri spazi di lavoro alla produzione. Questo è il vantaggio del lavoro a distanza. Se ben studiato e proprio perché si basa sull’autonomia dei dipendenti, il lavoro a distanza può aumentare notevolmente l’impegno dei dipendenti.

Inoltre, riducendo la stanchezza e il tempo perso nel tragitto casa-lavoro, il lavoro a distanza migliora anche la produttività dei dipendenti.

Promuovere la collaborazione

spazio di lavoro

Uno spazio di lavoro può essere fisico, ma anche virtuale. Con l’aumento del lavoro a distanza e dei team geograficamente dispersi, gli strumenti di collaborazione online sono diventati indispensabili per facilitare la cooperazione e la comunicazione tra i dipendenti. Questi strumenti, come le piattaforme per la gestione dei progetti, la messaggistica istantanea o le soluzioni di videoconferenza, consentono di condividere le informazioni in tempo reale e di lavorare efficacemente in team, anche a distanza.

La maggior parte degli utenti ritiene che l’uso di questi strumenti aumenti la produttività. Essi rafforzano la fiducia e la trasparenza tra i membri del team, contribuendo così, anche a distanza, a una migliore qualità della vita lavorativa (QWL).

Ridurre i disturbi da rumore nello spazio di lavoro

Il rumore sul posto di lavoro può causare affaticamento, stress, disturbi del sonno e persino ipertensione. Inoltre, influisce sulla qualità delle relazioni interpersonali e sulla produttività dei colleghi.

L’installazione di pareti divisorie e pannelli fonoassorbenti negli uffici o l’uso di protezioni per l’udito, come tappi per le orecchie o cuffie apposite, possono contribuire a ridurre le distrazioni e a migliorare il comfort e l’efficienza del team.

Disturbi muscoloscheletrici

I disturbi muscoloscheletrici (DMS) costituiscono un problema significativo nel mondo del lavoro, rappresentando un’ampia percentuale delle malattie professionali e generando costi sostanziali sia per le aziende che per il sistema sanitario. L’adozione di una postura corretta può aiutare a prevenire i DMS, che colpiscono il 60% dei lavoratori europei e costano ai datori di lavoro 2 miliardi di euro all’anno.

Sia a casa che in ufficio, disporre di uno spazio di lavoro ergonomico e di prodotti ergonomici, unitamente alla consapevolezza delle buone pratiche posturali, può aiutare a prevenire l’insorgenza di tali disturbi e quindi a ridurne l’impatto sulla produttività e sulla qualità della vita lavorativa.

La scelta di mobili e attrezzature adeguate sia per gli uffici che per le sale riunioni (come sedie ergonomiche o supporti per lo schermo del computer) è necessaria per garantire la salute e il benessere a lungo termine dei dipendenti.

Migliorare la qualità dell’aria

La scarsa qualità dell’aria può avere un impatto negativo sulla salute e sulla produttività dei dipendenti. È quindi fondamentale monitorare la qualità dell’aria all’interno dei locali dell’azienda, garantendo una corretta ventilazione e una regolare manutenzione degli impianti di condizionamento e riscaldamento.

Se necessario, sono disponibili anche soluzioni per il trattamento dell’aria.

Anche a casa, un’aria sana aumenta la produttività del team. Ricorda ai tuoi collaboratori l’importanza di ventilare regolarmente la stanza in cui si lavora.

Favorire l’illuminazione naturale

L’illuminazione naturale è un fattore chiave per la qualità della vita lavorativa e la produttività di uno spazio di lavoro. I dipendenti esposti alla luce naturale tendono a essere più vigili, meno stressati e più soddisfatti del proprio lavoro.

È quindi consigliabile privilegiare la luce naturale ogni volta che è possibile, integrata da un’illuminazione artificiale personalizzata in base alle esigenze individuali. Indipendentemente dallo spazio di lavoro, cerca di sfruttare al massimo la luce naturale quando possibile.

Anche quando si lavora da casa è fondamentale prestare attenzione a questi fattori per ottenere le migliori condizioni di lavoro possibili. Lavorare in una stanza ben illuminata può migliorare la qualità della vita lavorativa e la produttività dei dipendenti che lavorano da remoto.

Sfruttare i benefici delle piante

L’inserimento di piante e verde negli spazi di lavoro offre molteplici vantaggi:

  • riduzione dei livelli di stress;
  • migliorare la salute e la produttività dei dipendenti;
  • contribuire a purificare l’aria.

Le piante contribuiscono anche a definire gli spazi di lavoro in modo sottile ed estetico.