Cosa significa “sicurezza” nei luoghi di lavoro? Il Testo Unico sulla Sicurezza la definisce “la condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Al giorno d’oggi è fondamentale che la protezione dei lavoratori comprenda non solo la dimensione della tutela della salute fisica, ma anche diversi e ulteriori aspetti riguardanti la sfera psichica e i valori della persona. Nelle imprese, ogni giorno la parola d’ordine è quindi “prevenzione”, al fine di combattere gli infortuni alla fonte.
Vediamo insieme alcuni consigli e linee guida sulla sicurezza aziendale.
Identifica i rischi
Per mantenere un ambiente sicuro per tutti, la prima cosa da fare è raccogliere e analizzare i dati sulle attività svolte dai dipendenti ed effettuare una valutazione dei potenziali rischi. Questo consente di adottare misure preventive specifiche e di applicare interventi correttivi o aggiornamenti delle procedure in caso di necessità.
Fornisci ai lavoratori dispositivi di sicurezza idonei
I datori di lavoro devono fornire gratuitamente ai propri collaboratori i dispositivi di protezione individuale (DPI). Ogni settore prevede tipologie diverse di DPI, ce ne sono di diversi tipi: dalla protezione del capo a quella delle vie respiratorie, dagli occhi all’udito, dalle mani ai piedi. Sono DPI, per esempio, dispositivi come il casco, gli occhiali di protezione o le calzature di sicurezza. Questi strumenti sono fondamentali per prevenire le lesioni e i danni alla salute dei lavoratori, e quindi anche per evitare all’azienda costi e conseguenze legali. Sono quindi strumenti in cui vale sempre la pena investire.
Forma costantemente gli addetti ai lavori
I DPI sono efficaci solo se indossati, è quindi importante che vengano accettati e indossati dai lavoratori. Un modo per incentivarne l’utilizzo potrebbe essere quello di coinvolgere il personale specializzato nel processo di acquisto. Inoltre, è fondamentale istruire tutti i dipendenti sul corretto utilizzo dei DPI, per far sì che diventi un’abitudine. Ogni lavoratore dovrebbe ricevere la giusta formazione anche in merito alle norme di sicurezza e alle procedure da seguire in caso di emergenza. In azienda è infatti sempre più importante favorire la diffusione di una cultura della sicurezza, un tema che deve coinvolgere tutti: dai dirigenti ai dipendenti. La formazione in questo campo può essere promossa attraverso la comunicazione interna, workshop di sensibilizzazione o programmi di incentivazione e riconoscimento per il rispetto delle norme di sicurezza.
Controlla che tutto sia a norma e rispetta le procedure
Il monitoraggio e il controllo costanti sono essenziali per garantire un ambiente sicuro. Ad esempio, periodicamente vanno eseguiti controlli di manutenzione su macchinari e attrezzature e va verificato il contenuto della cassetta di pronto soccorso. È necessario anche che tutti in azienda rispettino le norme di sicurezza stabilite dalle autorità competenti, norme che servono a fornire delle linee guida chiare su come prevenire gli infortuni sul lavoro e a garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori.
Fai attenzione all’ergonomia
Organizza un ambiente di lavoro orientato a ridurre il rischio ergonomico, per diminuire le malattie e gli infortuni dei lavoratori e aumentare la loro produttività. Sedie regolabili, piani di lavoro opachi e un’illuminazione corretta sono solo un esempio degli accorgimenti da prevedere per permettere ai dipendenti di lavorare in modo ottimale.
Scopri tutti i nostri prodotti dedicati ai DPI, al pronto soccorso e alla protezione dei dipendenti e dell’ambiente di lavoro.