Definizione, strumenti e vantaggi del Lean Management

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Il Lean Management è un metodo di gestione e organizzazione del lavoro per migliorare le prestazioni di un’azienda.
In questo articolo, cercheremo di dare tutte le risposte alle vostre domande sul Lean Management:

  • La definizione di Lean Management;
  • Le origini del Lean Management;
  • I 5 principi fondamentali del Lean Management;
  • I diversi strumenti del Lean Management;
  • I vantaggi del Lean Management.

La definizione di Lean Management

Ispirato al sistema di produzione Toyota, il Lean Management è un metodo di gestione e di organizzazione del lavoro che mira a migliorare le prestazioni di un’azienda e, più precisamente, la qualità e la redditività della sua produzione.
Il Lean Management ottimizza i processi riducendo il tempo dedicato a compiti che non danno un valore aggiunto (operazioni o trasporti inutili, attese, sovrapproduzione, ecc.) e che sono invece causa di scarsa qualità e complicazioni. Questo metodo è supportato da un’importante dimensione manageriale per garantire che i dipendenti lavorino nelle migliori condizioni.
In definitiva, gli obiettivi principali sono due: la completa soddisfazione del cliente e il successo di ogni dipendente.
Formalizzato dai ricercatori americani del Massachusetts Institute of Technology (MIT), Lean Management è un’espressione inglese con una parola chiave significativa. “Lean“, in effetti, significa “senza fronzoli”. Questo riecheggia l’idea di ridurre qualcosa all’essenziale, di eliminare il superfluo, che è alla base di questo metodo.

Le origini del Lean Management

Alla fine degli anni ’40, quando Toyota gettò le basi della Lean Manufacturing, l’obiettivo era quello di ridurre i processi che non aggiungevano valore al prodotto finale.
Così facendo, i leader riuscirono ad ottenere miglioramenti significativi in termini di produttività, efficienza e redditività.
Grazie a questo impatto significativo, il pensiero Lean si è diffuso in molte industrie e si è evoluto nei 5 principi fondamentali del Lean Management come delineato dal Lean Management Institute.
Il termine “Lean” è stato coniato da John Krafcik (CEO del progetto di auto a guida autonoma di Google, Waymo, dal 2015 al 2021) nel suo articolo del 1988 “Triumph of the Lean Production System“.

Quali sono i 5 principi fondamentali del Lean Management?

Per implementare efficacemente il Lean Management all’interno dell’azienda, è necessario seguire i 5 principi fondamentali di questo metodo.

1 – Individuare i valori

Cosa si sforza di fare ogni azienda? Offrire un prodotto o un servizio che il cliente è disposto a pagare. Per farlo, deve aggiungere valore alla sua offerta come definito dai bisogni dei suoi clienti.
Il valore della vostra offerta sta quindi nella capacità della vostra azienda di risolvere il problema del cliente e, più specificamente, nella parte della soluzione che il cliente è attivamente disposto a pagare. Qualsiasi altra attività o processo che non aggiunge valore al prodotto finale è considerato uno spreco.
Questo è il motivo per cui bisognerebbe prima identificare il valore che si vuole dare alla propria offerta e poi definirlo molto chiaramente. Questo primo passo aiuterà a passare più facilmente al secondo.

2 – Mappare la catena di valore

Una delle prime necessità è quella di mappare il flusso di lavoro del vostro business. Questo dovrebbe includere tutte le azioni e le persone coinvolte nella consegna del prodotto finale al cliente. Così facendo, sarete in grado di identificare le fasi del processo che non aggiungono alcun valore.L’applicazione di questo principio vi mostrerà dove viene generato il valore e in che misura i diversi passi del processo lo aggiungono a meno.
Una volta che avete mappato la vostra catena del valore, sarà molto più facile per voi vedere quali processi appartengono a quali team e chi è responsabile del monitoraggio, della valutazione e del miglioramento di ogni processo. Questa panoramica vi permetterà di identificare ed eliminare i passaggi che non aggiungono valore.

3 – Creare un flusso di lavoro continuo

Una volta che avete preso in mano la vostra catena del valore, dovrete assicurarvi che il flusso di lavoro di ogni squadra rimanga fluido. Questo può richiedere del tempo.Lo sviluppo di un prodotto o di un servizio comporta spesso un lavoro di squadra interdipartimentale.
Colli di bottiglia e interruzioni possono verificarsi in qualsiasi momento.
Tuttavia, suddividendo i compiti in pezzi più piccoli e visualizzando il flusso di lavoro, è possibile individuare e rimuovere facilmente gli ostacoli al processo.

4 – Creare un sistema di trazione

Un flusso di lavoro stabile permette ai team di portare a termine i propri compiti molto più velocemente e con meno sforzo. Tuttavia, per garantire questa stabilità, bisogna fare attenzione a creare un sistema di trazione nel quadro della metodologia Lean.In un tale sistema, il lavoro viene prodotto solo quando c’è domanda. Così, la capacità delle risorse è ottimizzata: esse sono mobilitate solo quando c’è un bisogno reale e concreto.
Usiamo la metafora di un ristorante. Dopo esservi accomodati fate la vostra ordinazione. Il ristoratore prende il vostro ordine e inizia a preparare il vostro pasto. Non cucina una grande quantità di piatti in anticipo, perché non c’è una domanda reale e questi piatti potenzialmente superflui possono diventare risorse sprecate.

5 – Miglioramento continuo

Una volta che avete completato tutti i passi di cui sopra, avete costruito il vostro sistema di Lean Management. Tuttavia, assicuratevi di prestare attenzione a quest’ultimo passo, probabilmente il più importante.
Ricordate che il vostro sistema non è isolato e statico. I problemi possono sorgere durante una qualsiasi delle fasi precedenti. Questo è il motivo per cui dovrete assicurarvi che i collaboratori a tutti i livelli siano coinvolti nel miglioramento continuo del processo.
Ci sono diverse tecniche per incoraggiare il miglioramento continuo. Per esempio, ogni team può tenere una riunione giornaliera per discutere ciò che è stato fatto, ciò che resta da fare ed eventuali ostacoli – un modo semplice per ottimizzare il processo ogni giorno.
La crescente popolarità dei principi Lean è dovuta al fatto che si concentrano sul miglioramento di tutti gli aspetti di un processo di lavoro e coinvolgono tutti i livelli della gerarchia di un’azienda.

I diversi strumenti di Lean Management

Gli strumenti Lean sono spesso descritti come soluzioni di apprendimento e sperimentazione. Il personale li adotta e collabora in un processo di miglioramento continuo.
Ci sono una moltitudine di strumenti disponibili, ma ecco alcuni esempi:

  • Il metodo 5S (chiaro, ordinato, pulito, ordinato e rigoroso) per ottimizzare l’ambiente di lavoro e ridurre le perdite di tempo;
  • Il metodo Six Sigma per migliorare la qualità e l’efficienza dei processi;
  • La gestione visiva per condividere le informazioni e risolvere i problemi;
  • Il metodo Kaizen per migliorare continuamente i processi;
  • Il metodo SMED per ridurre il tempo di cambio serie;
  • Il metodo Kanban per ottimizzare la gestione dell’inventario;
  • Il metodo Value Stream Mapping (VSM) per analizzare i processi e identificare gli ostacoli.

Sebbene sia nato nell’industria automobilistica, il Lean Management è ora ampiamente adottato, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell’azienda. Il concetto è stato anche adattato nello specifico in vari dipartimenti, come nel caso del Lean Purchasing, che si concentra sull’eccellenza operativa nei dipartimenti di approvvigionamento.

I vantaggi del Lean Management

Ci sono vantaggi significativi per i manager nell’implementazione dei metodi di Lean Management:

  • Concentrazione: applicando la metodologia Lean, è possibile ridurre gli sprechi. Di conseguenza, il tuo staff si concentrerà sulle attività che aggiungono davvero valore.
  • Miglioramento della produttività e dell’efficienza: i dipendenti che si concentrano sulla creazione di valore saranno più produttivi ed efficienti perché non sono distratti da compiti poco chiari.
  • Un processo più intelligente: stabilendo un sistema di trazione, si può fornire lavoro solo se c’è una domanda reale.
  • Un uso migliore delle risorse: basando la tua produzione sulla domanda reale, puoi usare solo le risorse di cui hai bisogno, evitando così gli sprechi.

Di conseguenza, la tua azienda e il tuo staff diventeranno molto più flessibili e in grado di rispondere alle richieste dei consumatori molto più rapidamente. I principi del Lean Management vi permetteranno di creare un sistema di produzione stabile, che migliorerà il rendimento complessivo della vostra azienda.