Acquistare in modo semplice e sicuro, potendo contare sulla qualità di fornitori controllati e di livello e sulla sana competitività che garantisce la miglior offerta: il MEPA è il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Uno strumento che solo nel 2015 ha visto ultimate operazioni di compravendita per 2 miliardi di euro.
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione negli ultimi vent’anni ha fatto registrare una crescita costante sia di utenti e imprese abilitate che di contratti chiusi. Una vera e propria rivoluzione nel mondo degli appalti pubblici. Dal 2016 al 2018 le PA che utilizzano il sistema sono aumentate del 38% per un totale di 241.284 unità tra amministrazioni e imprese abilitate. Sono oltre 700 mila le vendite ultimate per oltre 12 miliardi di euro di valore. Ogni giorno più di 36 mila utenti si connettono al sistema per individuare prodotti, portare a termine acquisti e inoltrare o rispondere a richieste d’offerta (RDO).
Il Mepa – realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip S.p.a. – è nato nel 2000 con l’obiettivo di razionalizzare gli acquisti delle pubbliche amministrazioni, attivando una vera e propria rivoluzione nel mondo degli appalti pubblici.
Il Mercato Elettronico garantisce la riduzione dei costi, l’abbreviazione delle tempistiche di procedimento, un’offerta ampia, flessibile e diversificata, innovazione merceologica e procedurale, trasparenza e semplificazione delle procedure, nuovi canali di accesso alla domanda pubblica e lo sviluppo di nuove modalità di approvvigionamento.
Ogni anno, per verificare la qualità del servizio offerto su Mepa, Consip svolge un’indagine sulla soddisfazione degli utenti iscritti al programma oltre ad un monitoraggio delle forniture per la rilevazione dei livelli di servizio che devono mantenere degli standard di alta qualità.
Acquistando su Mepa le P.A. possono consultare cataloghi ampi e diversificati, con prodotti e servizi standardizzati che facilitano la fruibilità e l’acquisto online, anche con operazioni ripetibili successivamente.
Manutan, con la sua esperienza decennale e la comprovata efficienza del servizio, da dieci anni fa parte delle oltre 154 mila aziende presenti sul Mepa, ha selezionato i migliori fornitori sul mercato e per offrire un ampio ventaglio di prodotti adatti a tutti i settori della pubblica amministrazione.
Con oltre 40.000 articoli è in grado di soddisfare le richieste di acquisto con ingenti quantità di prodotti, rispondendo con una fornitura rapida, corretta ed efficiente.
L’offerta diversificata si suddivide in tredici categorie: arredi, arredi tecnici, attrezzature ricreative, segnaletica, cancelleria, forniture specifiche per laboratori, impianti per l’efficienza energetica, informatica ed elettronica, materiali elettrici, prodotti per il monouso, il verde e cimiteriali, per la rilevazione scientifica e DPI.
Il servizio d’assistenza alla clientela ha soddisfatto migliaia di clienti creando un rapporto continuativo, di fiducia e stima reciproca.