Your session is about to timeout due to inactivity. Click OK to extend your time for an additional 120 minutes.
Industria chimica e alimentare
Per l'industria alimentare è fondamentale salvaguardare i propri prodotti da contaminazioni esterne, siano esse dovute a fattori patogeni o a incidenti durante la lavorazione. Manutan ha un prodotto per ogni tua esigenza!
Speciale inox
L'acciaio inox è il materiale più pregiato per stoccare gli alimenti e i prodotti chimici, utilizzato nell'ambito della ristorazione industriale e farmaceutica, garantisce un alto livello di igiene rispettando il protocollo HACCP.
Facili da pulire, resistono alla corrosione riducendo il rischio di contaminazione.
Il rischio sul lavoro in ambiente chimico e alimentare
Rischio in ambiente chimico
Il titolo IX del D.Lgs 81/08 determina i requisiti per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che derivano dagli effetti degli agenti chimici presenti sul luogo di lavoro. Il rischio per la salute, si potrebbe manifestare con diversi disturbi a danno del lavoratore che possono essere anche gravi:
- Irritazioni cutanee, ustioni chimiche e, nel caso di esposizioni croniche, suscettibilità di diverso tipo fino ad allergie.
- Irritazioni degli occhi.
- Problemi delle vie respiratorie provocate dalle esalazioni di sostanze tossiche e nocive.
- Effetti sul sistema nervoso (vertigini, sonnolenza, perdita di sensi, ecc.).
Rischio in ambiente alimentare
Il titolo II del D.Lgs 81/08 riflette sui rischi da prendere in considerazione in ambiente di lavoro alimentare. Il rischio per la salute, si potrebbe manifestare con diversi incidenti sul lavoro e disturbi tra cui:
- Ustioni da caldo o da freddo: dovute a esposizioni a fonti di calore (come nel caso di forni, cucine ecc.) o di freddo (celle frigorifere).
- Tagli: dovuti all’utilizzo di macchine e strumenti come ad esempio i coltelli, insaccatrici, affettatrici, tritacarne ecc.
- Dolori cronici all’apparato muscolo-scheletrico: dovuti a sollevamenti di carichi, posture scorrette e movimentazione ripetitiva.
- Rischi di tipo biologico, in relazione alla possibilità concreta di trasmissione dell’agente patogeno dall’operatore al preparato.
Color code e detectabili
I prodotti Color Code assicurano la massima igiene e sicurezza nei vari reparti di lavorazione, suddividendoli ciascuno con un differente colore associato a tutti gli strumenti.
I prodotti detectabili invece, contenendo un additivo metallico disperso omogeneamente e mescolato alla materia prima, permettono di rintracciare pezzi dell’articolo che dovessero accidentalmente staccarsi.
Dispositivi di protezione individuale
Guanti, stivali e tute di protezione sono fondamentali per la tutela dei lavoratori, specialmente nell’ambiente chimico e alimentare. Igiene e sicurezza, sono la priorità assoluta per Manutan
La soluzione per ogni ambiente
Il team Manutan è sempre attento alle tue necessità e ti propone il prodotto adatto ad ogni esigenza. Dallo stoccaggio e gestione di materie prime all’igiene, la pulizia e rispetto dell’ambiente; senza trascurare la sicurezza dei lavoratori e dei locali come il laboratorio e l’ ufficio. Manutan ti offre tutto quello che serve per mantenere alta la qualità del tuo lavoro in un ambiente estremamente sicuro.