Ufficio: come arredarlo ottimizzando i costi

1542

UFFICIO: COME ARREDARLO OTTIMIZZANDO I COSTI

Decine o centinaia di metri quadrati da allestire e poi scrivanie, piani di lavoro, sedie oppure poltrone, zone meeting e quelle relax, insomma per allestire un ufficio c’è molto da decidere e molto da scegliere. E la parola d’ordine resta sempre la stessa: risparmiare. Ma arredare con gusto risparmiando si può, basta seguire alcuni suggerimenti che faranno felici dipendenti e proprietà.

1) Progetta con un esperto

Prima di tutto bisogna chiarire di cosa ha bisogno l’azienda per allestire il proprio ufficio. Quante postazioni di lavoro, quante scrivanie, sedie o poltrone. Come allestire la zona meeting o quella relax. Quali luoghi e quali metodi sono i più indicati per l’archiviazione delle documentazioni. Una volta deciso quante unità di lavoro sono necessarie, bisogna individuare l’arredo per ogni singola zona per evitare inutili sprechi acquistando materiale in eccesso. Poi, con la piantina alla mano, è importante progettare gli spazi, pianificare le divisioni per sfruttare al meglio tutto l’ambiente. Ad esempio, nelle stanze piccole è logico prevedere scrivanie con cassettiera, in quelle più grandi si può arredare con un piano di lavoro ampio e armadi di archiviazione. Alcune accortezze, come sfruttare la luce naturale esterna, permettono di risparmiare anche sull’acquisto di materiale, in questo caso le luci artificiali. Avvalersi della consulenza di aziende esperte nella progettazione di uffici, aiuterà a dimezzare le spese inutili, gli sprechi e permetterà di ottenere un risparmio sia nel breve che nel lungo tempo. Inoltre, confrontandosi con un esperto sarà facile stimare il budget che sarà poi rispettato anche al termine dell’acquisto.

“CON LA PIANTINA ALLA MANO, E’ IMPORTANTE PROGETTARE GLI SPAZI, PIANIFICARE LE DIVISIONI PER SFRUTTARE AL MEGLIO TUTTO L’AMBIENTE”

2) Acquista online

Nell’era di internet, l’acquisto online resta il più conveniente. Le piattaforme e-commerce hanno costi di gestione ridotti e possono quindi offrire prezzi molto competitivi. Questi brand, poiché lavorano con un numero di clienti molto consistente, tendenzialmente propongono una scelta di prodotti varia e in grado di soddisfare tutte le esigenze. Imprese di e-commerce così importanti, di solito effettuano consegne rapide e gratuite e spesso presentano un gran numero di prodotti in offerta o possono stipulare un accordo personalizzato in base alle singole esigenze. Inoltre, va cercato un rivenditore che garantisca assistenza anche post vendita, per poter avere un supporto tecnico anche durante l’allestimento.

3) Qualità significa risparmio

Diffida di quei rivenditori che vendono a costi irrisori. Il risparmio potrebbe essere immediato ma poi sarai probabilmente costretto, nel breve tempo, a sostituire gran parte di quanto acquistato. La qualità di un prodotto va pagata il giusto. Arredare con prodotti scadenti dà un’immagine scadente dell’ufficio e dell’azienda stessa. Se le sedie o le poltrone non sono comode e funzionali, i dipendenti si lamenteranno. Se scrivanie e piani di lavoro, oppure i sistemi di archiviazione, si dovessero rompere nel breve tempo, i disguidi sarebbero sia lavorativi che organizzativi. E’ consigliato scegliere poi arredi semplici ed eleganti, piuttosto che eccentrici e troppo vincolati a mode passeggere, per dare sempre all’ufficio un’immagine di sobrietà ed efficienza anche negli anni a venire.
Nella scelta del rivenditore, poi, è consigliato affidarsi ad imprese che assicurino una garanzia per i prodotti che vendono, così da poter avere supporto anche in futuro.

4) Scegli venditori con ampia offerta

Cerca un’azienda che possa fornirti tutto il materiale di cui hai bisogno, dalla cancelleria, ai sistemi di archiviazione, fino a sedie e scrivanie. Rapportarsi con un unico rivenditore, riduce i tempi di lavoro e i disguidi. Oltretutto, un’azienda che sa gestire ogni aspetto dell’allestimento dell’ufficio, può prevedere una corretta progettazione degli spazi nella totalità dell’ambiente e saprà consigliarti e guidarti nella scelta dei prodotti proponendoti più alternative.

“UN’AZIENDA CHE SA GESTIRE OGNI ASPETTO DELL’ALLESTIMENTO DELL’UFFICIO, PUO’ PREVEDERE UNA CORRETTA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI NELLA TOTALITA’ DELL’AMBIENTE”