Intelligenza artificiale nel lavoro: come sta cambiando il futuro delle professioni

32

L’intelligenza artificiale, spesso abbreviata come AI, ha sul mondo del lavoro un impatto sempre più travolgente: non solo stanno evolvendo molte professioni tradizionali, ma stanno anche nascendo figure nuove, anche in settori inaspettati. Come sta cambiando il mercato del lavoro e quali saranno le professioni che in futuro saranno sempre più richieste? Scopriamolo insieme.

I settori coinvolti

Oggi, le aziende stanno integrando sempre di più l’intelligenza artificiale, utilizzandola in modi diversi per automatizzare meccanismi ripetitivi, elaborare strategie più velocemente, limitare gli errori e migliorare l’efficienza complessiva. Ma attenzione: l’AI non sostituisce il lavoro delle persone, anzi, è complementare! L’approccio giusto è quello di non domandarsi quali professionalità sono a rischio nei prossimi anni, ma capire che l’AI e gli esseri umani, insieme, possono generare un valore molto più grande di quanto potrebbero fare singolarmente. Al momento, l’intelligenza artificiale viene già ampiamente utilizzata in settori come il marketing digitale e l’economia aziendale, ad esempio per automatizzare le campagne pubblicitarie, migliorare il targeting e ottimizzare i costi. Ma le applicazioni dell’AI vanno ben oltre e stanno rivoluzionando ogni campo: da quello manifatturiero a quello sanitario, dal finanziario alla logistica.

La nascita di nuove professioni

intelligenza artificiale

Come abbiamo visto, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sta aumentando sempre di più, di conseguenza, sta crescendo anche la necessità di avere professionisti specializzati in questo ambito. Ecco quali saranno alcuni degli “AI Jobs” che in futuro saranno sempre più richiesti:

  • L’AI engineer

Aiuta le aziende a progettare, sviluppare e implementare servizi cognitivi e soluzioni di machine learning, apprendimento automatico e deep learning, collaborando con diversi team per identificare opportunità di ottimizzazione.

  • Il business intelligence analyst

Organizza, categorizza e rielabora i dati di un’impresa per dare indicazioni sulle performance del business e aiutare a prendere le giuste decisioni. Ha ottime capacità analitiche, che gli permettono di identificare modelli di comportamento e tendenze di mercato.

  • Il machine learning specialist

Crea e ottimizza modelli predittivi e algoritmi intelligenti. Si prevede che la sua competenza sarà sempre più richiesta man mano che l’intelligenza artificiale diventerà parte integrata di ogni settore.

  • Il fintech business analyst

Analizza e ottimizza i processi finanziari, utilizzando strumenti digitali avanzati. Monitora le tendenze del mercato fintech e contribuisce all’innovazione tecnologica nel settore finanziario.

  • Il cyber security analyst

Protegge le organizzazioni dalle minacce informatiche, analizzando gli attacchi e implementando strategie di difesa in ambito di sicurezza digitale.

  • L’artificial intelligence ethicist

Un esperto di etica applicata all’AI: ne garantisce un uso corretto e responsabile, poiché elimina la presenza di bias e discriminazioni nei sistemi.

  • Il data scientist

Analizza e interpreta i dati, permettendo alle aziende di prendere decisioni basate su informazioni accurate e tempestive.

  • Lo specialista della trasformazione digitale

È una figura che guida la transizione delle imprese verso l’uso delle tecnologie digitali e dell’AI, assicurando che i processi aziendali siano ottimizzati.

  • Il conversation designer

Si occupa delle interazioni delle persone con i chatbot, per renderle più fluide e simili a quelle umane.

  • Il prompt designer

È la figura che dà delle istruzioni all’AI, in modo da ottenere un determinato risultato, come un testo, un’immagine o una conversazione.

Questi sono solo alcuni esempi, ma, in generale, i lavoratori dovranno essere pronti ad adattarsi velocemente ai cambiamenti e ad acquisire nuove competenze, che permetteranno loro di essere sempre competitivi in un mercato in continua evoluzione. E tu sei pronto a costruire la tua azienda di domani? Visita il nostro sito e scopri tutti i nostri prodotti: ti aiutiamo noi.