La trasformazione digitale in azienda in 4 step

354
trasformazione digitale in azienda

La digital transformation è un processo che vede la sostituzione dei modelli manuali e tradizionali di fare business con processi automatizzati. Ciò comporta un cambio dei mezzi, ma soprattutto di processi e mentalità della leadership, più evoluta nel modo di pensare e di relazionarsi con clienti, fornitori, dipendenti e tutti gli stakeholders.

In Italia, secondo i dati Istat, la trasformazione digitale riguarda principalmente le grandi aziende, che si avvalgono di una combinazione di connessione a internet, software, social media, cloud e internet of things (IoT).

Nonostante ricopra ben un 10° posto in classifica tra gli stati membri dell’Ue per indice di digitalizzazione dell’economia e della società, il nostro Paese conta l’80% delle imprese con meno di 10 addetti a un livello molto basso di ICT.

Come fare quindi a digitalizzare la propria impesa e perché farlo?

I 4 step per digitalizzare la tua impresa

trasformazione digitale in azienda

La strategia di digitalizzazione deve essere studiata per obiettivi da una leadership che sappia vedere l’intervento nella sua totalità. Serve quindi una metodologia integrata che riguardi le persone, i processi e le infrastrutture tecnologiche aziendali.

  1. Identifica l’obiettivo

    Il primo step consiste nello studiare il quadro attuale in termini di competenze e motivazioni del personale, organizzazione dei processi, tecnologia software e hardware per ipotizzare i margini di miglioramento, volti a un obiettivo specifico. Degli esempi di obiettivi possono essere risparmiare i costi, il tempo impiegato per una determinata mansione, la soddisfazione del cliente o il desiderio di risultare più competitivi sul mercato.

  2. Innova

    Determina quali processi digitalizzare per raggiungere il tuo obiettivo: operativi, gestionali o di supporto. Aiutati anche comparando la tua metodologia con quella dei concorrenti, così da risultare ancor più competitivo.

  3. Definisci il tuo modello di business digitale

    Identifica gli interventi necessari da mettere in atto, elaborando un vero e proprio piano di Ristrutturazione IT. Tra i touchpoint che rientrano nel piano possono esserci interventi per:

    • le persone: formazione, attività di team building, recruiting, coaching
    • i processi: riorganizzazione e individuazione delle metodologie inefficienti
    • le infrastrutture: sviluppo di software, integrazione con altre tecnologie sul mercato e attività hardware
  4. Implementa

    Definisci la tua road map e lasciati guidare da sviluppatori, analisti e system integrator per digitalizzare concretamente la tua azienda.

I vantaggi della trasformazione digitale

trasformazione digitale in azienda

Fornire nuove opportunità di guadagno e migliorare l’efficienza dell’azienda tramite processi digitali sono alla base di tutti i vantaggi che apporta la trasformazione digitale.
Vediamoli nel dettaglio.

  1. Ottimizzazione dei processi

    Automatizzare l’attività manuale consente un processo decisionale più rapido, un     migliore impiego delle risorse e una comunicazione interna più snella, che favorisce la collaborazione e lo scambio di idee.

  2. Analisi dei dati ed efficienza

    Il monitoraggio costante delle prestazioni porta a un continuo perfezionamento dei processi organizzativi digitali.

  3. Diminuzione dei costi

    L’investimento tecnologico iniziale viene ripagato in termini di risultati, con miglioramenti in percentuali a doppia cifra.

  4. Resilienza

    Il nuovo modo di pensare porta a una risoluzione dei problemi più creativa e veloce.

  5. Vantaggio competitivo sul mercato

    Il monitoraggio continuo è in grado di dare insight più approfonditi ai clienti, quindi trovare soluzioni che vanno addirittura al di là delle loro aspettative.

  6. Sicurezza digitale

    Operare un processo di digitalizzazione consente di mettere al sicuro i tuoi dati aziendali più sensibili e proteggere il futuro dei tuoi clienti.

  7. Trasparenza

    Digitalizzare i processi significa anche tracciare tutte le informazioni e renderle visibili e condivisibili. Il Decreto Trasparenza impone alla pubblica amministrazione la completa digitalizzazione dei contratti pubblici e delle procedure.

Ora che conosci gli step da intraprendere non ti resta che digitalizzare la tua azienda!