Stampa 3D in metallo: soluzioni e tecniche flessibili

270
stampa 3d metalli

La stampa 3D in metallo permette di realizzare oggetti leggeri, di qualità e dalle forme complesse, da impiegare in più settori che necessitano di una produzione veloce a prezzi contenuti.

Ma prima di conoscere gli ambiti di applicazione, approfondiamo meglio questa tecnica, capace di superare tutte le altre tecnologie sottrattive, di deformazione o fusione.

La produzione additiva

stampa 3d metalli progetto cad

La stampa 3D produce sottili strati di materiali assemblati in modo da originare creazioni tridimensionali a partire da un file digitale. Nello specifico, il laser della stampante fonde in modo preciso la polvere del metallo e replica il disegno caricato da un file CAD, trasformandolo in poche ore in un oggetto reale, semplicemente da pulire dai residui e utilizzare. Si tratta di una produzione additiva (AM), quindi che performa senza stampi o matrici e parte dalla modellazione di un oggetto attraverso un software dedicato, che rende semplice il complesso.

I vantaggi della stampa 3D in metallo

La produzione additiva in metallo presenta dei benefici rilevanti:

  • tempi ridotti: il processo di produzione è più veloce rispetto alle tradizionali tecnologie
  • minimizzazione degli scarti: viene ottimizzata al massimo la quantità di metallo utilizzato, che per alcune materie prime può significare un grande risparmio
  • meno costi di produzione: come conseguenza del primo e del secondo punto si hanno dei significativi benefici economici
  • maggiore libertà di progettazione: anche i pezzi dalle geometrie più complesse vengono deliverati senza difficoltà
  • risoluzioni di difficili problematiche progettuali: grazie alla stampa 3D meccanica di precisione, i pezzi sono dettagliati nei più minimi particolari

Applicazioni

stampa 3d metalli applicazioni campo medico

La stampa 3D di metalli è utilizzata in diversi settori: utensileria, automotive, ambito medico e dentale, aerospaziale, gioielleria, industria meccanica. Il suo impiego varia dallo sviluppo di prodotti anche industriali di pezzi singoli o serie alla prototipazione e può servire anche per la ricerca e lo sviluppo, nonché la formazione scolastica.

I metalli che possono essere utilizzati sono diversi come titanio, acciaio, nichel-cromo, alluminio, oro, argento e bronzo, ognuno con le proprie peculiarità.

Le leghe di alluminio sono le più utilizzate per l’industria perché leggere e di grande qualità, il cobalto-cromo e il titanio per le protesi medicali, così come oro, argento e bronzo vengono trasformati in gioielli e bigiotteria.

A chi richiedere una consulenza nella stampa 3D in metallo

È possibile richiedere un servizio stampa 3D in metallo al team Manutan, per ricevere una consulenza e supporto nelle richieste di realizzazione di oggetti leggerissimi e con alti standard qualitativi.

Visita la nostra sezione dedicata del sito per saperne di più.

stampa 3d metalli manutan