Scegli con Manutan la tua attrezzatura stradale

318
scegli con manutan attrezzatura stradale

Il design esterno di un’azienda è importante tanto quanto l’arredamento interno. La disposizione del parcheggio e delle corsie di marcia deve tutelare la sicurezza degli utenti e garantire la fluidità del traffico. A completare la struttura esterna della tua azienda entrano in gioco diversi elementi: la segnaletica, l’arredo urbano, i dossi e le varie attrezzature stradali. Quali sono le tue esigenze? Di quali prodotti ha bisogno la tua azienda?

A cosa serve l’attrezzatura stradale in un’impresa?

Il corretto utilizzo dello spazio esterno di un’azienda può essere funzionale a diversi scopi. Un parcheggio per il personale e i visitatori, un luogo di passaggio tra diversi edifici, oppure un accesso al magazzino per le consegne e le spedizioni. Le attrezzature stradali svolgono diverse funzioni per organizzare al meglio il traffico negli spazi stradali.

Le aree esterne di un’azienda, proprio come i suoi edifici, devono essere luoghi sicuri in cui è importante garantire una manutenzione regolare, una pulizia adeguata e una buona visibilità delle informazioni messe a disposizione dall’impresa (ad esempio, bacheche o segnaletica stradale ben visibili).

Incoraggiare la coabitazione di diversi utenti

Gli spazi stradali di un’azienda possono essere un punto d’incontro per diversi veicoli come camion, automobili, motorini, biciclette e pedoni. L’equipaggiamento stradale regola l’organizzazione e la distribuzione degli spazi dedicati ai diversi utenti, consentendo la delimitazione delle corsie specifiche e segnalandone la presenza a ciascuna categoria di utenti. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza e la protezione di tutti, rendendo piacevole l’uso di questi spazi.

Anche la segnaletica specifica svolge un ruolo importante: identifica punti di raccolta, agevola l’evacuazione delle persone e facilita l’accesso ai vigili del fuoco.

Limitare il disturbo del traffico stradale

I dossi rallentatori, ad esempio, incoraggiano gli automobilisti e i camionisti a ridurre la velocità per minimizzare il rischio di incidenti nei pressi dell’azienda. Limitando la velocità e la densità del traffico, contribuiscono anche a ridurre il rumore e gli odori derivanti dalle emissioni di scarico.

L’equipaggiamento stradale consente di gestire le priorità e la direzione del traffico. Molte aziende, per limitare incroci e manovre, scelgono di predisporre una strada a senso unico nella loro area esterna. Questo sistema limita gli incroci e le manovre, che sono fonte di collisioni, e allo stesso tempo fluidifica il flusso del traffico.

Delimita le zone esterne della tua impresa

Se disposti correttamente, i cartelloni e i segnali, la segnaletica orizzontale e l’arredo urbano forniscono indicazioni visive che consentono agli utenti di orientarsi facilmente. Ogni persona che entra nei locali dell’azienda può quindi affidarsi all’apparecchiatura stradale per essere indirizzata verso il luogo che sta cercando: area di consegna, reception dell’azienda, ecc.

La segnaletica delimita le aree di parcheggio sia per dipendenti, che per i visitatori. Segnala e mette in sicurezza i garage per le biciclette, incoraggiando i dipendenti a utilizzare questo metodo di spostamento per raggiungere il posto di lavoro. Inoltre, contribuisce anche a rendere sicure le aree di attraversamento pedonale.

Quali sono le dotazioni stradali di cui non puoi fare a meno?

L’ampia varietà di prodotti e accessori disponibili per ogni categoria di attrezzatura stradale consente di soddisfare esigenze specifiche. Come in città, queste attrezzature contribuiscono a mantenere il traffico scorrevole e a garantire la sicurezza di tutti gli utenti.

Dossi per regolare i flussi di traffico

I dossi rendono più sicura l’area intorno alla tua azienda attirando l’attenzione dei conducenti sull’ambiente circostante. Quando i pedoni e gli automobilisti devono condividere lo stesso spazio in un sito, è consigliabile limitare la velocità dei veicoli a 30 km/h.

Le dimensioni dei dossi dipendono dalla velocità massima del traffico desiderata. L’altezza della gobba è solitamente compresa tra 50 e 75 mm. In molti Paesi le norme limitano le dimensioni dei dossi. Informati sugli standard prima di scegliere tra le varie dimensioni disponibili.

Esistono alcune regole per la corretta disposizione di un dosso. Quando si installano i dossi, bisogna inoltre ricordarsi di tenere conto dei ciclisti. Su una strada a doppio senso di marcia, i dossi devono essere posizionati l’uno di fronte all’altro per evitare che vengano aggirati. Se i carrelli elevatori si spostano regolarmente tra gli edifici, è necessario prevedere un passaggio che consenta loro di evitare i dossi.

Esistono diversi tipi di dossi per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda:

  • A seconda del peso dei veicoli, vengono utilizzati materiali diversi;
  • Sono disponibili dossi fissi o mobili;
  • Alcuni dossi consentono di far passare tubi o cavi su una corsia senza il rischio di danni;
  • Alcuni dossi, quelli tradizionali, sono di forma allungata. Altri hanno una forma quadrata;
  • Alcuni dossi sono dotati di denti anti-ritorno.

Barriere per limitare l’accesso

Barriere e cancelli rappresentano un forte segnale visivo per gli automobilisti, indicando un obbligo di sosta o una zona di vigilanza. Accompagnata dalla segnaletica, le barriere impediscono ai veicoli non autorizzati di accedere a determinate aree, garantendo la sicurezza di tutti gli utenti. Queste limitano l’accesso ad aree destinate a utenti specifici, a parcheggi privati o addirittura a zone pericolose. Quando scegli le barriere, tieni conto del tipo di pavimentazione su cui saranno installate le varie attrezzature stradali.

L’ampia gamma di questa tipologia di prodotti e accessori consente di rispondere a diversi problemi di viabilità:

  • Le barriere e i cerchi per il parcheggio consentono di garantire posti auto fissi;
  • Le barriere girevoli, sollevabili o inclinabili proteggono l’accesso a determinate aree;
  • Le barriere protettive zincate sono collocate in prossimità di aree pericolose;
  • Gli spartitraffico sono utilizzati per delimitare le piste ciclabili o i sentieri pedonali;
  • I ponti di metallo o di legno controllano l’altezza dei veicoli;
  • Sono disponibili barriere di pali in acciaio;
  • Le barriere di sicurezza mobili forniscono perimetri di protezione;
  • I Vigibloc impediscono l’intrusione di veicoli nelle aree pedonali;
  • Altre tipologie di barriere delimitano e proteggono le aree pedonali;
  • Barriere di legno liscio possono essere semplicemente adoperate per delimitare gli spazi.

Paletti e dissuasori per delimitare gli spazi

Le attrezzature stradali possono essere utilizzate per gli automobilisti, i pedoni, per i motociclisti o i ciclisti. I paletti e i dissuasori hanno un ruolo pratico, in quanto rendono gli spazi più sicuri.

Anche i paletti e i dissuasori possono avere una funzione decorativa. I pali in legno, per esempio, possono dare un effetto naturale allo spazio esterno di un’azienda. Devono essere sufficientemente alti per essere visti dai conducenti al volante. Pali e dissuasori con strisce riflettenti garantiscono inoltre una migliore visibilità notturna.

Di seguito sono elencate alcune delle principali categorie di paletti e dissuasori disponibili per le strade aziendali:

  • Pali a memoria di forma, flessibili e resistenti;
  • Dissuasori e cordoli monoblocco in calcestruzzo;
  • Pali di confine con strisce riflettenti;
  • Dissuasori stradali visibili di notte grazie alle strisce riflettenti;
  • Dissuasori mobili;
  • Paletti stradali che impediscono l’accesso dei veicoli alle aree pedonali;
  • Dissuasori in legno;

Scegliere un marchio responsabile

La scelta delle attrezzature stradali è guidata anche da considerazioni relative agli impegni di CSR dell’azienda, oltre che dalla volontà di acquistare prodotti sostenibili e di qualità.

Scegliere prodotti conformi allo standard REACH

Lo standard europeo REACH, entrato in vigore nel 2007, limita la presenza di sostanze chimiche nocive nei prodotti manifatturieri e ne regolamenta l’uso.

Tutti i prodotti a marchio Manutan sono conformi a questa normativa, senza incidere sul loro prezzo. Acquistando apparecchiature conformi a questo standard, favorisci un approccio CSR.

Qualità e sostenibilità

Acquistare le attrezzature stradali Manutan, significa scegliere un marchio europeo coinvolto in una politica CSR. Inoltre, tutti i prodotti Manutan offrono un buon rapporto qualità-prezzo.

Il sito web di Manutan offre un’ampia gamma di prodotti complementari e i nostri consulenti sono a disposizione per guidarti negli acquisti. Scopri le nostre categorie “Luoghi pubblici” o “Riparo per esterni”, appositamente dedicate agli spazi esterni della tua impresa.