Avere un magazzino produttivo è una necessità per deliverare gli ordini più velocemente e abbattere i costi di trasporto, aumentati nel periodo del post Covid. Ma ottenere la massima efficienza è anche un investimento possibile per i player del mercato, grazie alle ultime tendenze nell’automazione del magazzino. Vediamo insieme come la robotica e la digitalizzazione possono venire incontro alle esigenze degli imprenditori.
Gestione del magazzino in cloud
I gestionali per magazzino raccolgono e archiviano i dati in cloud, permettendo accessibilità massima da ogni luogo e il coordinamento di tutti i processi dei cicli operativi, eliminando i rischi di errore umani. Offrono una maggiore flessibilità, una reattività immediata, sicurezza, monitoraggio costante dell’inventario e, in certi casi, permettono all’azienda di fare a meno del team IT.
Robotizzazione del magazzino
I robot che sfruttano l’intelligenza artificiale automatizzano al meglio i flussi di lavoro, aumentando produttività, precisione nelle operazioni e la sicurezza del magazzino. Sono ideali per attività come:
- la ricezione della merce nel magazzino, con tecnologie come sistemi di smistamento, postazioni di ispezione di controllo e qualità, lettura dei codici a barre
- il trasporto dei prodotti nel magazzino, tramite nastri trasportatori, sistemi sopraelevati, veicoli a guida autonoma, droni di ispezione e controllo
- lo stoccaggio della merce, grazie a AMR classificatori, trasloelevatori, navette stoccatrici
- il picking, ovvero il prelievo della merce per effettuare gli ordini, con sistemi pick-to-light cablati, wireless o via etichette elettroniche, picking con comandi vocali e bracci meccanici robotizzati
- la spedizione degli ordini, che sfruttano le etichettatrici e le avvolgitrici automatiche
Simulatori e big data per scelte strategiche
Le tecnologie digitali consentono di raccogliere e analizzare dati in modo intelligente e predittivo. La costruzione di digital twin permette di creare e testare delle repliche per studiare rischi e opportunità future dei modelli di business. Così come l’organizzazione delle informazioni nella logistica aiutano a intraprendere delle scelte strategiche per migliorare le performance del magazzino.
Automazione del magazzino: tutti i vantaggi
Automatizzare il magazzino significa:
- ridurre i costi, sia del personale che dei processi produttivi, viste le tempistiche ridotte per l’esecuzione dei cicli operativi.
- aumentare i volumi prodotti, perché i robot e i sistemi digitali consentono una velocizzazione di tutti i processi
- riduzione dello spazio necessario per la produzione
- monitoraggio costante delle attività e gestione strategica
E i progressi non finiscono qui: continua a seguirci per rimanere aggiornato!