Il ruolo del CSR Manager

763

La responsabilità sociale d’impresa (CSR) è ormai diventata un punto strategico per tutte le aziende, indipendentemente dal settore in cui operano.

Come conseguenza al rafforzamento dei quadri normativi, all’emergenza ecologica e alle crescenti esigenze delle parti interessate (clienti, dipendenti o investitori), le imprese non hanno altra scelta che integrare i principi fondamentali dello sviluppo sostenibile nella loro vision e strategia aziendale.

Per rispondere a queste esigenze, per assisterle nella loro trasformazione sociale e ambientale, spesso viene nominato un CSR manager, detto anche manager o direttore dello sviluppo sostenibile.

In questo articolo potrai trovare i dettagli su questa posizione:

  • Responsabilità principali;
  • Competenze richieste;
  • Remunerazione media;
  • Istruzione richiesta.

Quali sono le responsabilità del CSR manager?

Il CSR manager (o manager dello sviluppo sostenibile) è parte integrante delle nuove professioni dette a “impatto positivo”. Il manager ha una missione importante: sviluppare e implementare la strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa, con il supporto della direzione generale.

A tal fine, il CSR manager dovrà in particolare:

  • Eseguire un’analisi interna delle pratiche dell’azienda in termini di sviluppo sostenibile;
  • Valutare l’impatto sociale e ambientale dell’azienda, identificando punti di forza e di debolezza;
  • Assicurare il monitoraggio normativo e regolamentare (standard internazionale ISO 26000 relativo alla responsabilità sociale, standard GRI per il rapporto dello sviluppo sostenibile, ecc;)
  • Definire le azioni strategiche da mettere in atto, coerenti con le altre politiche aziendali (risorse umane, approvvigionamento, ecc.);
  • Gestire i progetti, consultando gli altri uffici;
  • Comunicare all’interno e all’esterno per promuovere le iniziative di responsabilità sociale attuate all’interno dell’azienda;
  • Creare un report riguardante le azioni attuate in modo tale da garantirne il loro corretto svolgimento.

La sfida di questo lavoro è quella di riuscire a coinvolgere tutti gli stakeholder.

Denis Grivet, Direttore Qualità e CSR del gruppo HOLDER, in occasione della 14ª edizione del “World Forum for a Responsible Economy” sostiene che:

“il vero responsabile della CSR è colui che è riuscito a passare da una fornitura di uova di galline in gabbia a uova di galline allevate all’aperto, il direttore di negozio che ha informato il suo team per svolgere una corretta raccolta dei rifiuti, il pasticcere che è riuscito a creare una ricetta con meno grassi, meno zucchero o meno sale, ecc.”

Quali sono le competenze del CSR manager?

Il CSR manager deve innanzitutto essere motivato e agire secondo l’importanza dei temi che riguardano lo sviluppo sostenibile: l’ambiente, la gestione dei rifiuti, l’inclusione, l’uguaglianza di genere, ecc.

Non c’è neppure bisogno di dirlo ma, ovviamente, per svolgere questa professione è fondamentale il coinvolgimento personale.

In secondo luogo, il CSR manager deve possedere le seguenti competenze tecniche:

  • Conoscenza sul campo dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente e della responsabilità aziendale e sociale;
  • Il contesto legislativo, per adeguare continuamente la politica aziendale ai nuovi standard e alle nuove regolamentazioni;
  • La gestione di progetti complessi;
  • La gestione del cambiamento.

In termini di soft skills, il CSR manager deve essere in grado di dimostrare:

  • Capacità analitiche per capire l’impatto dell’azienda sul pianeta, i suoi stakeholder e le sue comunità;
  • Capacità didattiche volte a sensibilizzare e mobilitare i dipendenti e il management dell’azienda riguardo lo sviluppo sostenibile;
  • Buone capacità interpersonali per interagire e collaborare con i diversi stakeholder;
  • Pazienza, poiché la trasformazione sociale e ambientale delle aziende deve verificarsi a lungo termine.

Quanto guadagnano i CSR manager?

Lo stipendio medio annuo di un CSR manager è valutato a 50.000 euro (41.000 sterline), secondo Glassdoor, il leader mondiale nella ricerca di lavoro e informazioni sulle aziende (dati consultati per il Regno Unito nel 2022).

A seconda del livello di esperienza e delle dimensioni dell’azienda, questo può variare tra €34.000 (£28.500) e €72.000 (£60.000).

Che livello di istruzione è necessario per diventare CSR manager?

Il lavoro di CSR manager è accessibile con un diploma di livello 1. Sono possibili diversi percorsi di carriera:

  • Master in economia ambientale, sviluppo sostenibile, ecologia, scienze umane e politiche, scienze della terra, ecc;
  • Laurea in ingegneria;
  • Scuola di business, con una specializzazione in sviluppo sostenibile;

Tuttavia, questa posizione non richiede sempre un livello di istruzione precedente, poiché è ancora considerata come una professione nuova.

In alcune aziende, si tratta soprattutto di manager esperti che hanno una conoscenza approfondita della loro azienda, e che possono contare su una formazione di concetti specifici (rispetto della legislazione, politica di approvvigionamento responsabile, reporting non finanziario, ecc.)

Il CSR manager può crescere con l’esperienza e acquisire posizioni di gestione in un’azienda, o entrare in un’organizzazione non governativa (ONG) o in una società di consulenza.

I concetti riguardanti la Responsabilità Sociale d’Impresa sono in continua evoluzione. Questa professione promette di diventare sempre più strategica ed eccitante nel tempo.

abbiamo a cuore il tuo business e l'ambiente