La centralità dei big data applicati al settore dell’Hospitality è evidente se si pensa al Revenue Management, ovvero la gestione dei ricavi, che si lega a una maggiore personalizzazione della guest experience, l’analisi dei competitor e le operazioni di marketing per promuovere la struttura.
Ma in pratica di cosa si tratta?
Fare Revenue Management
L’attività di Revenue Management consiste nel trovare il prezzo di equilibrio tra la domanda e l’offerta, in modo da proporre e/o aggiustare i prezzi delle proprie camere e servizi sulla base delle richieste del momento e i costi dei competitor.
Proporsi ai potenziali clienti con un prezzo giusto consente di risultare più competitivi, appetibili e in linea con il mercato.
Ma come si pratica il Revenue Management? Lo si può fare in autonomia continuando a monitorare la situazione del momento, con il rischio però di perdere molto tempo e trattare i dati in modo grossolano.
L’alternativa più moderna che automatizza in modo parziale o totale la gestione dei prezzi è quella di affidarsi a un sistema di revenue management.
Revenue Management System: cos’è
L’hotel RMS è un software per le strutture ricettive che analizza dati attuali e storici interni alla struttura e quelli dei competitor, prospettive di vendita, reputazione dell’azienda e la pressione della domanda per elaborare delle strategie di pricing da adottare in un determinato periodo su un target preciso.
Il suo funzionamento si basa su Big Data e intelligenza artificiale, in grado di anticipare i trend e adeguare il proprio tariffario d’hotel per tempo.
RMS: il processo di funzionamento
Gli RMS lavorano interfacciandosi con PMS (sistemi di property management) per estrapolarne i dati, analizzarli e rielaborarli sulla base della domanda dei clienti per poi creare delle analisi predittive.
Una volta stabilito il prezzo più concorrenziale sul mercato, al fine di ottimizzare la gestione dell’inventario e massimizzare la crescita dei ricavi, le tariffe perfezionate vengono inviate al Channel Manager.
Il responsabile alle vendite dovrà aggiornare in seguito i prezzi su tutti i canali in cui è presente l’offerta sul mercato, come Booking, OTA, GDS e altri.
I vantaggi del Revenue Management System
Disporre di un buon strumento di RMS significa poter condurre delle analisi accurate, che rendono il proprio hotel, bnb, appartamento, motel o residence in linea con le richieste del mercato attuali.
I suoi vantaggi si traducono in:
- un perfezionamento delle tariffe, aggiornate con il giusto anticipo: i sistemi informatici permettono di interpretare le ricerche ancor prima che le richieste di prenotazione si materializzino
- meno impegno da parte del gestore della struttura ricettiva: automatizzare lo studio attraverso un software è un lavoro meno dispendioso in termini di tempo e soldi rispetto a realizzare un foglio di calcolo in autonomia o assumere un manager per farlo al proprio posto
- sapere come intervenire sugli investimenti pubblicitari: conoscere il target permette di capire come pubblicizzare la struttura per renderla più attrattiva
- conoscere i propri punti di forza e debolezza, in modo da personalizzare la guest experience: tenere monitorato il sentiment tramite i feedback lasciati sui social e le recensioni online aiuta a migliorare gli aspetti più negativi ed enfatizzare i positivi tramite la comunicazione
- monitorare i competitor, per capire i loro plus e punti critici
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