Il marchio Manutan: un processo di qualità senza compromessi

1260

Dal 2016, il marchio Manutan fornisce alle aziende e agli enti locali prodotti di uso quotidiano. Poiché questi materiali, risorse e attrezzature sono destinati ad essere utilizzati quotidianamente dai dipendenti nel loro lavoro, la qualità rappresenta un aspetto fondamentale. Infatti, un prodotto affidabile ed efficace contribuisce direttamente alla salute, alla sicurezza e al benessere degli utenti finali.

Per garantire un alto livello di qualità per ogni prodotto a marchio Manutan viene seguito un processo molto rigoroso. Questo livello di requisiti ci permette di offrire una politica che rimane unica sul mercato: una garanzia di 10 anni su tutti i prodotti e una garanzia di 3 anni sui materiali di consumo. Thibault Brauge, Supplier Quality Assurance Manager del Gruppo Manutan, spiega come la gestione della qualità sia parte integrante del processo di quotazione del marchio Manutan.

Ci dice qualcosa del suo background?

Thibault Brauge: ho più di 20 anni di esperienza nella qualità dei prodotti. Prima di entrare nel gruppo Manutan, ho lavorato nel settore della vendita al dettaglio Business-to-Customer e per gruppi internazionali. In particolare, ho passato molto tempo in Cina dove mi sono occupato della gestione della qualità dei prodotti fabbricati lì. È stata una grande sfida!

Con un metodo collaudato, una formazione e una rete internazionale di fornitori di servizi, ora utilizzo le mie competenze per assistere i clienti del Gruppo Manutan. Come Supplier Quality Assurance Manager, sono responsabile della qualità di tutti i prodotti a marchio Manutan, dall’ufficio al magazzino, comprese le forniture industriali, l’imballaggio, la sicurezza, l’igiene, lo spazio esterno e, infine, la ristorazione.

Come viene monitorata la qualità dei prodotti a marchio Manutan?

TB: Con la sua private label, Manutan ha la stessa responsabilità di un produttore. Per garantire un alto livello di qualità, sono coinvolto in tutto il ciclo di vita del prodotto:

  • Dalll’analisi dei prodotti prima di qualsiasi quotazione;
  • Alla valutazione dei dati del servizio post-vendita (tasso di rottura, soddisfazione generale, ecc.).

Per adottare un vero approccio di miglioramento continuo, la fase a monte è essenziale. Una volta identificato e mappato il fornitore e il prodotto che abbiamo intenzione di elencare, si procede con:

  • Determinare il “prodotto target”, cioè un prodotto che serve come nostro riferimento di qualità;

  • Raccogliere un campione del prodotto e la documentazione (documentazione normativa, manuale di istruzioni, certificazioni ed etichette, ecc;)

  • Analizzare il prodotto attraverso test interni ed esterni, così come il pacchetto di documentazione.

Dopo aver definito questi elementi, scrivo un rapporto completo sul prodotto valutato. Questo viene poi rivisto in commissione con l’approvvigionamento, i product manager, il brand manager di Manutan e me stesso. Insieme, decidiamo se il prodotto è adatto agli standard del marchio Manutan e se possiamo eventualmente metterlo a catalogo.

Il mio lavoro è quindi diviso in diversi compiti, che vanno dalla gestione dei test alla gestione del prodotto (dall’entrata all’uscita dalla nostra sede), per garantire che la catena della qualità sia efficacemente controllata.

In cosa consistono i test interni dei prodotti?

TB: Sono io ad effettuare internamente i test dei prodotti. Lo faccio caso per caso, a seconda dell’articolo e delle sue caratteristiche. Ciò significa che concepisco nuovi test per ogni prodotto di riferimento e confronto il mio campione con il prodotto target precedentemente selezionato.

Questo passo permette di controllare i criteri di base:

  • Pulizia: il prodotto è pulito? Le finiture sono ordinate? Ci sono segni lasciati dallo stampo sulle parti in plastica? L’imballaggio è ben assemblato?

  • Montaggio: il prodotto è facile da montare? Il risultato finale è soddisfacente dal punto di vista estetico e funzionale?

  • Robustezza: il mio prodotto può sopportare carichi pesanti o urti?

  • Sicurezza: la salute e la sicurezza dell’utente sono garantite durante tutto il ciclo di vita del prodotto?

La chiave è mettersi nei panni dell’utente. Con le mie attrezzature, cerco di riprodurre tutti i tipi di utilizzo e controllo la composizione del prodotto fino al più piccolo dettaglio. Per esempio, per un ufficio, posso usare dei pesi e un martello per simulare l’installazione di prodotti pesanti e anche qualche colpo che può capitare accidentalmente nella vita quotidiana.

Recentemente, per uno sgabello, sono addirittura arrivato a tagliare il prodotto a metà per controllare i materiali all’interno dei cuscinetti e capire come erano attaccati i piedini! Per un prodotto del genere, è essenziale garantire stabilità e resistenza.

Inoltre, tutti i prodotti Manutan, compresi gli utensili, sono certificati FEVAD (confederazione -commerce e vendita a distanza), con doppia certificazione HQE (High Quality Environmental standard), ISO 9001 e Ecovadis.

In quali casi ricorrete a laboratori esterni?

TB: Quando sento la necessità di effettuare prove supplementari o quando non ho i mezzi tecnici per valutare un prodotto, mi rivolgo alla mia rete di fornitori di servizi. A seconda della natura della prova richiesta (meccanica, elettrica, ecc.), contatto un laboratorio specifico e chiedo loro di consigliarmi i protocolli di prova, poi metto in atto la procedura suggerita.

L’ultimo esempio riguardava un ufficio elettrico. La nostra sfida era assicurare che l’impianto elettrico continuasse a funzionare per 10 anni, come garantito dalla nostra garanzia. Dopo aver effettuato i test di base internamente, ho incaricato un fornitore di servizi di testare la durata del prodotto in condizioni reali. Abbiamo quindi messo il prodotto in un forno a 45°C, con un certo livello di umidità. Abbiamo poi simulato 10 anni di utilizzo, in cicli concentrati.

È grazie a questo processo di controllo qualità senza compromessi, combinato a una selezione rigorosa dei fornitori e un’analisi completa del prodotto che possiamo garantire i prodotti a marchio Manutan per 10 anni.