Guida all’acquisto: scegli i sacchi per la spazzatura con Manutan

1069

Una corretta gestione dei rifiuti in azienda ti garantisce igiene, il rispetto dell’ambiente, sicurezza e benessere sul lavoro. In quanto materiali di consumo essenziali per il recupero, lo stoccaggio e il trasporto dei rifiuti, i sacchi della spazzatura sono il cuore di un’accurata politica di gestione dei rifiuti. In questa guida, troverai i nostri consigli su come distinguere le diverse tipologie di sacchi per la spazzatura disponibili sul mercato e le loro tante caratteristiche. Parleremo anche di tutte le difficoltà che si celano dietro alla scelta di questi sacchi.

Con quali criteri vengono scelti i sacchi della spazzatura in azienda?

Per realizzare un’efficacie politica di gestione dei rifiuti nelle aziende, è essenziale valutare le forniture di cui l’azienda necessita. Ci sono diversi parametri da considerare per scegliere tra la vasta gamma di prodotti offerti da Manutan. La scelta dei sacchi di rifiuti dipende dalla tipologia di rifiuti e dalla relativa quantità, nonché dai modelli di cestini e dalla loro collocazione.

La resistenza adeguata a ogni tipo di rifiuto

La resistenza di un sacco per la spazzatura dipende dal materiale con il quale è stato realizzato. Molti sacchi sono in polietilene, la plastica più comune, con due tipologie di densità. Si tratta del modello standard, nero e grande.

Il sacco in polietilene ad alta densità (o HDPE), di spessore compreso tra 10 e 20 µ, è robusto e resistente agli urti. Tuttavia, questa tipologia di sacchi per la spazzatura ha un alto rischio di strapparsi, motivo per il quale non può contenere oggetti taglienti e appuntiti. È invece adatta allo smistamento di rifiuti leggeri come carta o bicchieri.

Il sacco in polietilene a bassa densità (o LDPE), di spessore compreso tra i 25 e 80 µ, è resistente alle perforazioni grazie alla sua forte capacità elastica.

Manutan si prende cura di selezionare fornitori che eseguono test efficaci di strappo e stiramento dei propri sacchi, con lo scopo di offrire una qualità migliore.

Le giuste dimensioni dei sacchi della spazzatura

I sacchi della spazzatura sono disponibili in dimensioni da 5 litri per la pattumiera da bagno o per i cestini girevoli, oppure da 2500 litri per i container. La misura relativa ai sacchi per la spazzatura rappresenta, quindi, un criterio importante.

Per selezionare la dimensione corretta, non è sufficiente far riferimento solo al volume corrispondente. Per il medesimo volume, un bidone della spazzatura e un cestino per la carta potrebbero avere dimensioni diverse. Per determinare la dimensione del sacco, dovresti in primis misurare il perimetro del bidone in cm, il quale, diviso per due, fornisce la misura esatta della larghezza del sacco. infine, dovresti misurare l’altezza in cm, lasciando un piccolo margine per poter ripiegare successivamente i bordi del sacchetto.

Il volume dei sacchi in base alla collocazione dei cestini in azienda 

Il volume del sacco dipende anche dalla disposizione dei cestini per la spazzatura in azienda:

  • Da 5 a 20 litri nei bagni;
  • Da 30 a 150 litri negli uffici, nelle cucine e negli altri edifici; 
  • 110 litri per cassonetti stradali e carrelli delle pulizie;
  • Da 120 a 1,100 litri per i rivestimenti dei contenitori per la raccolta dei rifiuti.

Un sistema di chiusura corretto

Ci sono due sistemi di chiusura principali, che offrono due diversi livelli di ergonomia e di prezzo.

I sacchi per bidoni con coulisse offrono un sistema di chiusura che garantisce una migliore impugnatura del sacco. Una volta legate, le coulisse possono essere utilizzate come maniglie, rendendo la movimentazione del sacco più agevole. Inoltre, un sacco dei rifiuti con coulisse può essere riempito di più rispetto a un sacco con chiusura normale. Un riempimento migliore minimizza la quantità di sacchi da impiegare e semplifica agli addetti il relativo spostamento.

I sacchi che si chiudono nella maniera classica sono generalmente più convenienti rispetto ai sacchi con coulisse. Tuttavia, sono meno ergonomici e richiedono più tempo per essere chiusi. 

I colori semplificano la raccolta differenziata

Sebbene il sacco della spazzatura standard sia nero, esistono anche altri colori che rappresentano finalità specifiche. In primo luogo, il colore può avere una funzione informativa. In combinazione con un’adeguata segnaletica, un sacco colorato indentifica lo smistamento di determinate tipologie di rifiuti per una raccolta differenziata ottimale.

Invece, la trasparenza del sacco offre visibilità di ciò che vi è all’interno, il che permette agli utenti di riconoscere velocemente se i sacchi sono pieni. I sacchi trasparenti sono utilizzati anche per la prevenzione dei rischi, in particolare nei luoghi pubblici.

Accessori per i sacchi dei rifiuti 

Gli accessori per i sacchi dei rifiuti sono stati pensati per aiutare la movimentazione dei bidoni e assicurarne una maggiore stabilità. I supporti in metallo (da fissare al suolo, su un camion o su un veicolo mobile) tengono il sacco della spazzatura aperto, facilitandone il riempimento. Il dispositivo a fascetta consente di legare i contenitori in modo semplice e sicuro con fascette di ferro. 

Perché è importante scegliere con attenzione il sacco della spazzatura?

I sacchi per la spazzatura giocano un ruolo essenziale nell’ambiente di lavoro, assicurando il rispetto della normativa attuale in termini di smistamento rifiuti, igiene e sicurezza. Implementando una buona gestione dei rifiuti, contribuiscono anche a elaborare strategie CSR migliori.

Garantire l’igiene dei tuoi locali

I sacchi dei rifiuti hanno anche la funzione importante di tenere i rifiuti separati dall’ambiente circostante. Questo riduce i rischi di contaminazione tramite la diffusione di virus, batteri, funghi e parassiti. Una gestione inadatta della gestione dei rifiuti potrebbe avere gravi conseguenze sulla salute degli umani, sulla natura e sui prodotti offerti dall’azienda.

Promuovere il benessere degli utenti

I bidoni e i sacchi ergonomici aiutano a ridurre malattie muscolo-scheletriche (MMS). Le persone che sono maggiormente a rischio sono gli addetti alla manutenzione degli edifici, responsabili dello svuotamento e dello spostamento dei bidoni. Questi sono difficili da svuotare e i sacchi troppo pesanti poterebbero causare seri danni a lungo termine sulla loro salute.

Bidoni e sacchi che sono ben studiati e facilmente identificabili permettono una raccolta differenziata più funzionale.

Infine, è essenziale prendere in considerazione il disturbo che i cestini possono suscitare. Per esempio, i cestini situati in aree di ristorazione devono essere adatti ai liquidi e dotati di coperchi e pedale.

Semplificare la raccolta differenziata nei locali aziendali

Una politica efficace di raccolta differenziata per un’azienda parte da un’adeguata scelta di bidoni per lo smistamento dei rifiuti. Tra le diverse tipologie di sacchi offerti da Manutan, i sacchi per i rifiuti riciclabili sono particolarmente adatti alla raccolta differenziata in un ambiente industriale. Per esempio, i sacchi di smistamento per scaffali sono progettati specificatamente per l’installazione su scaffali in magazzini per la consegna e per la preparazione degli ordini. Le diverse icone stampate sui sacchi di grandi dimensioni semplificano lo smistamento per i dipendenti in queste vaste aree di lavoro.

Organizzazione della raccolta differenziata all’aperto

Le aziende per prime hanno interesse nell’organizzazione di una raccolta differenziata nei propri spazi esterni. I bidoni e i sacchi predisposti per spazi all’aperto sono dotati di una segnaletica specifica e devono resistere ai diversi agenti atmosferici. Manutan offre un’ampia selezione di bidoni resistenti made in Europe per la raccolta differenziata da esterno, garantendo una qualità eccellente.

Le norme e le regolamentazioni attuali 

Le norme europee regolano la gestione dei rifiuti nelle aziende. I produttori e i proprietari dei rifiuti sono responsabili del riciclo dei propri rifiuti. Attraverso la gestione dei rifiuti, le aziende si impegnano a:

  • Non creare nessun rischio di contaminazione dell’acqua, dell’aria o del suolo;
  • Non danneggiare fauna e flora;
  • Non causare nessun inquinamento acustico od olfattivo;
  • Rispettare il paesaggio e i siti d’interesse.

Controlla il tuo budget

Come per tutti i consumabili utilizzati dalle aziende, i sacchi della spazzatura hanno solitamente un determinato budget su un periodo definito. È quindi importante prevedere il fabbisogno di sacchi della spazzatura, tenendo conto delle potenziali variazioni di attività nel corso dell’anno. 

Gli ordini raggruppati di sacchi per la spazzatura hanno dei vantaggi, come la riduzione del numero di consegne di materiali di consumo nel corso dell’anno. Quindi, è possibile ottimizzare il numero di operazioni per lo stoccaggio e per la consegna. Un ordine all’ingrosso garantisce un prezzo inferiore e riduce i costi di consegna. Con Manutan, la consegna è gratuita per ordini superiori a 150 euro, tasse escluse.

I sacchi di rifiuti per molteplici scopi professionali

I professionisti generano rifiuti di vario genere a seconda del proprio settore di appartenenza. Lo smistamento è organizzato in maniera diversa negli uffici, nelle officine, nei magazzini o negli spazi esterni, adibiti alla consegna, per esempio. Manutan ha sviluppato una selezione di sacchi per rifiuti e supporti per essi, che soddisfano ogni tipo di esigenza professionale.

Nella nostra offerta potrai trovare diversi modelli sviluppati specificamente per determinati scopi e ambienti:

  • Sacchi per rifiuti e coperture per container;
  • Sacchi ignifughi in alluminio, riservati ai rifiuti per posaceneri, per limitare i rischi di incendio e prevenire odori fastidiosi;
  • Sacchi dell’immondizia di carta biodegradabili e resistenti all’umidità per materiali organici compostabili;
  • Sacchetti pop-up con impugnature, che facilitano la raccolta di rifiuti vegetali;
  • Sacchi bianchi per carichi pesanti e i sacchetti più piccoli per pannolini o assorbenti;
  • Sacchi per rifiuti provenienti da attività e trattamenti a rischio d’infezione, utilizzati negli ambienti medici, che ricevono un trattamento specifico.
  • Sacchi trasparenti per una maggiore sicurezza negli spazi pubblici;
  • Sacchetti per la spazzatura colorati, che agevolano la raccolta differenziata;
  • Sacchi riutilizzabili di alta qualità, che possono avere un contenuto pesante e liquido.
  • Scopri tutti i prodotti Manutan disponibili e visita la categoria “Sacco per rifiuti” sul nostro sito web.