Guida all’acquisto: l’armadio giusto per il tuo ufficio



1181

Stai cercando un armadio per l’archiviazione in ufficio per la tua nuova azienda? Vuoi qualcosa di innovativo per il tuo posto di lavoro? Se desideri un layout d’ufficio ben pianificato e uno spazio di lavoro efficiente, gli armadi per ufficio sono un must. Come fai a sapere se il modello che hai scelto è quello più adatto alle tue esigenze e quelle dei tuoi dipendenti? Questa guida all’acquisto ti aiuterà a decidere.

Legno o metallo: i materiali degli armadi da ufficio

Gli armadi per ufficio si suddividono in due categorie: armadi in legno e armadi in metallo. La scelta del materiale è importante sia in termini di stile, che in termini di utilizzo. Per aiutarti a scegliere, leggi qui sotto dei consigli utili.

Il legno per un’atmosfera accogliente in ufficio 

Gli armadi in legno sono un classico dell’arredamento per gli ambienti d’ufficio. Il loro stile garantisce un tocco di eleganza e rende l’ufficio un posto accogliente e caloroso. Qualitativamente possono essere meno durevoli degli armadi in metallo, ma sono sufficientemente robusti per riporre i documenti e le forniture dell’ufficio.

Il metallo per una maggiore durabilità

Gli armadi metallici, invece, sono fondamentali negli ambienti industriali, ma si adattano bene anche agli ambienti d’ufficio. Disponibili in una moltitudine di finiture e con molteplici tipologie di porte, sono resistenti all’umidità e molto facili da pulire. Sono robusti e possono sostenere carichi pesanti, specialmente se hanno un design monoblocco.

Oltre a garantire una maggiore durata, gli armadi in metallo hanno infinite combinazioni di finiture e colori.

Il legno e il metallo sono i materiali principali utilizzati per la struttura degli armadi per ufficio. Possono essere utilizzati anche altri materiali per gli allestimenti interni e le soluzioni di chiusura, come il PVC. Una terza alternativa può essere quella di combinare entrambi i materiali, legno e metallo. Per esempio, è possibile personalizzare il piano e le porte del tuo armadio, tenendo una struttura in metallo.

Tipologie di struttura per il tuo armadio 

A seconda della robustezza che vuoi dare al tuo armadio, hai la possibilità di scegliere tra due tipi di configurazioni per armadi: struttura monoblocco e struttura flat-pack.

Armadi monoblocco

La struttura di questi armadi monoblocco li rende più robusti per gestire carichi pesanti e ti permette di spostarli senza necessariamente svuotarli. Ovviamente i ripiani all’interno sono regolabili, in modo da poter organizzare il contenuto a proprio piacimento. Tuttavia, tieni presente che prima di prendere in considerazione l’idea di acquistare degli armadietti monoblocco per il tuo ufficio, devi assicurarti di poterli trasportare e posizionare nel tuo ufficio senza smontarli! Il che significa prendere le dimensioni esatte dell’ascensore, delle scale e della porta d’ingresso prima di effettuare il tuo ordine.

Armadi flat-pack

L’alternativa è quella di acquistare un kit da assemblare in autonomia, composto dalle diverse parti dell’armadio. Questi sono più accessibili e semplici da installare, abbastanza stabili e durevoli per la maggior parte degli ambienti d’ufficio.

Tipologie di porte per armadi da ufficio

In base alla postazione in cui vuoi mettere il tuo armadio e dello spazio a disposizione, puoi scegliere per i tuoi armadi diverse tipologie di porte. In questo modo potrai pianificare perfettamente la predisposizione del tuo ufficio.

Armadi con porta a battente

Gli armadi per ufficio con ante a battente possono essere costruiti sia in legno che in metallo e sono i più semplici e quindi i più economici. Il loro sistema di apertura classico, costituito da una o più ante a battente, permette di accedere facilmente al loro contenuto. Tuttavia, hanno lo svantaggio di occupare più spazio, perché è necessario allocare ulteriore spazio per l’apertura completa delle porte.

Armadi con porte pieghevoli

Gli armadi con ante pieghevoli, invece, risparmiano spazio rispetto agli armadi con ante a battente e come questi ultimi possono essere costruiti sia in legno che in metallo. Le ante scorrono chiuse lungo una guida, il che riduce lo spazio necessario per aprirle, permettendoti di accedere a tutto il contenuto dell’armadio senza ridurre lo spazio all’interno.

Armadi con porte scorrevoli

Gli armadi con ante scorrevoli ti permetteranno di risparmiare ancora più spazio, poiché non hanno bisogno di spazio extra per essere aperti. Possono quindi essere posizionati negli spazi più stretti, che si tratti di un piccolo ufficio, l’angolo di un ufficio open space o un corridoio. L’unico inconveniente di questo tipo di armadio è che non si può accedere a tutto ciò che contiene in una volta sola. Bisogna aprire alternativamente un’anta e poi l’altra per raggiungere tutto il contenuto dell’armadio.

Armadi con porte a tamburo

Disponibili solo per gli armadi in metallo, le porte a tamburo, ideali per i luoghi di lavoro open space, hanno molti vantaggi, il primo dei quali è il fatto che sono relativamente silenziose quando si aprono. Inoltre, sono funzionali in quanto consentono un’apertura totale, così da poter raggiungere tutto il contenuto nell’armadio in un’unica volta.

Valuta la sicurezza dei tuoi documenti

Se il tuo obiettivo principale è quello di conservare informazioni riservate o dati sensibili, esistono diversi metodi per tenere al sicuro tali documenti. Il più comune è quello di completare il tuo armadio con una serratura e relative chiavi. Se vi è la necessità che più persone abbiano accesso a questi documenti riservati, puoi integrare il tuo armadio con una serratura a codice da aggiungere in fase di costruzione o in seguito.

Opzioni di archiviazione all’interno dell’armadio

Prima di acquistare il tuo armadio è importante considerare i relativi sistemi di archiviazione disponibili. Infatti, esistono diverse possibilità per organizzare lo spazio all’interno dell’armadio.

Guide scorrevoli per organizzare facilmente i tuoi documenti

Alcuni armadi per ufficio sono dotati o possono essere dotati di una guida scorrevole per poter fissare documenti e cartelle. Questo sistema molto pratico ti garantisce una migliore accessibilità a tutti i tuoi documenti, oltre che essere una soluzione di archiviazione molto efficiente.

I telai telescopici sono un’altra possibile soluzione e rendono ancora più facile l’accesso ai documenti appesi, infatti, è possibile togliere e analizzare un’intera fila dall’armadio.

Scaffali per riporre tutto

La maggior parte degli armadi per ufficio sono dotati di ripiani regolabili in altezza per poter appunto sistemare il livello d’altezza in base alle tue esigenze di archiviazione. La maggior parte di questi sistemi di archiviazione è dotata di ripiani supplementari per una disposizione interna regolabile al 100%.

Altri accessori di archiviazione disponibili

Indipendentemente dalla scelta di avere una guida scorrevole, un telaio telescopico o dei ripiani, sono disponibili vari accessori per aiutarti a organizzare nel migliore dei modi il contenuto del tuo armadio da ufficio. Potresti, per esempio, disporre i tuoi documenti in semplici contenitori da posizionare su un ripiano del tuo armadio. A seconda dell’altezza che hai a disposizione, puoi anche sovrapporli! Combinando piccoli accessori e scomparti, otterrai una soluzione di archiviazione personalizzata a un prezzo conveniente.

Norme da rispettare 

Le attrezzature per l’ufficio devono essere conformi a specifiche norme prestabilite per la sicurezza, l’ergonomia, l’adattabilità, la durata, l’impatto ambientale e molto altro. Nel caso specifico degli armadi da ufficio, potrai scoprirle qui di seguito.

Norme ambientali

Per gli armadi sono applicabili diverse norme ambientali in modo tale da poter arredare il tuo ufficio utilizzando prodotti ecologici:

  • Lo standard FSC (Forest Stewardship Council), che prevede la disposizione di 3 diverse etichette (FSC 100%, FSC Recycled e FSC Mixed) per certificare i prodotti in legno realizzati con fibre riciclate o legno proveniente da processi sostenibili;
  • Lo standard PEFC (Programme for the Recognition of Forest Certifications), che garantisce la gestione sostenibile della foresta da cui proviene il tuo armadio in legno. 

Norme prevenzione incendi

Le norme di prevenzione antincendi classificano i materiali in base alla loro resistenza al fuoco. I materiali classificati M0 sono incombustibili, mentre i materiali M4 sono altamente infiammabili.

Per la sicurezza dei tuoi locali e dei tuoi dipendenti, ti consigliamo di scegliere un armadio per ufficio certificato NF EN 1021-1 e 1021-2, che garantisce la resistenza del tuo armadio alle bruciature di sigarette o fiammiferi.