Guida all’acquisto: imballa, proteggi e spedisci i tuoi prodotti con le nostre scatole di cartone

1014

I consumatori ordinano sempre di più articoli online. Spedire i loro prodotti garantendo un servizio di qualità richiede la scelta di un imballaggio di cartone adeguato. Quali scatole di cartone possono proteggere al meglio i tuoi prodotti? Esistono diversi parametri da considerare per garantire una consegna senza danni. Scoprili in questa guida all’acquisto.

Quali materie prime entrano nelle scatole di cartone?

Le materie prime delle scatole di cartone provengono da fonti naturali. Le scatole di cartone sono fatte al 50% di cellulosa. Questa fibra è molto simile a quella usata nei fogli di carta. I legami tra i filamenti sono rinforzati dall’uso dell’emicellulosa. Infine, il cartone viene irrigidito con la lignina. Cellulosa, emicellulosa e lignina sono i componenti principali del legno.

Imballare i tuoi oggetti in scatole di cartone ha grandi vantaggi:

  • Resistenza fornita dalle fibre;
  • Basso costo di fabbricazione;
  • Impatto ambientale ridotto;
  • 100% riciclabile e biodegradabile.

Tuttavia, esistono diverse qualità di cartone. I prodotti pesanti e fragili richiedono un imballaggio adeguato. Presta attenzione a questo punto quando dovrai scegliere le tue scatole di cartone per l’imballaggio.

Tutto quello da sapere per un imballaggio sicuro

Uno dei primi fattori da prendere in considerazione nella scelta delle scatole di cartone è il peso del contenuto. Più pesanti sono i tuoi prodotti, più forte deve essere l’imballaggio. Al contrario, non c’è bisogno di acquistare scatole di cartone estremamente forti per consegnare contenuti piccoli e leggeri. Ecco le altre variabili altrettanto importanti da considerare:

  • Il metodo di spedizione;
  • Eventuali colpi e urti durante il trasporto;
  • Eventuali rischi di caduta;
  • La pressione e lo schiacciamento durante l’impilamento;
  • Il periodo di stoccaggio;
  • Le condizioni climatiche.

La scatola e il relativo contenuto sono messi a dura prova durante il tragitto tra il tuo magazzino e la destinazione finale. Se vuoi una qualità di servizio impeccabile, informati sulle misure di protezione che il corriere adotterà durante la spedizione.

Come si valuta la resistenza di una scatola? Lo spessore dei lati e il grado di ondulazione sono i principali indicatori.


Infatti, l’ondulazione ha un effetto ammortizzante
. Questo può essere minore o maggiore a seconda del numero di scanalature tra i due fogli piani interni ed esterni della scatola. I tre tipi di imballaggio in cartone più utilizzati sono:

  • Ondulazione singola per ordini leggeri;
  • Ondulazione doppia per articoli pesanti;
  • Ondulazione tripla per articoli molto pesanti o fragili.

L’ondulazione ha dimensioni variabili che sono associate a lettere. Le più comuni sono:

  • B (± 2,5 a 3 mm);
  • C (± 3,5 a 4 mm);
  • E (± 1,2 a 1,8 mm).

Queste possono essere combinate tra loro. Così, una scatola di cartone con doppia ondulazione BC ha uno spessore di circa 7 mm. La doppia ondulazione EB ha uno spessore di circa 4,5 mm.

Un altro elemento da tenere in considerazione è che tipo di contenuto è presente nella scatola. I prodotti portanti (lattine, libri, ecc.) possono sostenere carichi pesanti e possono quindi essere collocate sotto a questi durante lo stoccaggio delle scatole da spedire. D’altra parte, i prodotti non portanti (e fragili) devono essere riposti in scatole rigide per resistere e rimanere intatti alla compressione. Per gli articoli non portanti bisogna utilizzare scatole di cartone ondulato rinforzate, doppie o triple.

Le scatole di cartone ondulato singole possono trasportare fino a 20 kg. Se i tuoi ordini sono leggeri e ti affidi a un corriere di fiducia, il rischio di danni è basso. Per una migliore resistenza alla compressione verticale o all’umidità, scegli sempre ondulazioni spesse.

Le scatole di cartone ondulato doppio, adatte al trasporto di articoli pesanti e fragili, possono contenere fino a 30 kg. Le proprietà di assorbimento degli urti della doppia ondulazione riducono significativamente gli impatti. Per di più, i prodotti sono protetti dall’umidità e dalle variazioni di temperatura.

Concludendo, queste sono le domande che bisognerebbe porsi prima di organizzare un imballaggio: il contenuto delle scatole è molto pesante o fragile? Le scatole verranno immagazzinate? In che modo? Dovranno resistere al trasporto in aereo o in barca? In questo caso, scegliete scatole di cartone ondulato a tripla parete. Per i trasporti internazionali si prediligono scatole a onda tripla anche se sono leggere. Il trasporto, infatti, è più travagliato in questo tipo di viaggi e non vi è la sicurezza che siano posizionate sopra le scatole più pesanti.

Dopo aver deciso l’ondulazione da considerare per le scatole, bisogna sceglierne la relativa dimensione.

Ottimizza il tuo imballaggio con scatole su misura

Nella logistica, le scatole di cartone sono essenziali. Il loro utilizzo è impiegato in diversi modi:

  • Il trasporto di merci;
  • La consegna ai clienti;
  • Il movimento interno;
  • Lo stoccaggio o l’archiviazione.

Le scatole di cartone devono essere abbastanza grandi da non comprimere gli articoli al loro interno e non devono essere troppo piene. In tal caso il rischio di danneggiare il loro contenuto aumenterebbe. D’altra parte, se non sono piene, aumenterà il dispendio di carbonio durante il trasporto. Il volume degli imballaggi vuoti costituisce il 24% dei pacchi spediti. Se queste scatole di cartone sono immagazzinate nei tuoi spazi, possono incidere sul costo di stoccaggio.


Nell’ampia gamma Manutan, potrai trovare scatole di cartone con tutte le caratteristiche che stai cercando. Per esempio, se vuoi ordinare delle scatole di cartone con doppia onsulatura, basterà inserire la lunghezza, la larghezza e l’altezza desiderata e il sito Manutan filtrerà automaticamente i diversi modelli disponibili servendosi dei tuoi criteri di ricerca.

Anche la comodità ergonomica di una scatola è molto importante, in quanto dovrebbe non superare mai in media i 55 kg per un uomo e i 25 kg per una donna. Inoltre, per facilitarne la presa, puoi acquistare modelli con maniglie. Sono molto pratici per spostare o conservare le merci.

Sono disponibili anche scatole di cartone per armadi, che permettono la spedizione di abiti su grucce senza stropicciare o danneggiare i vestiti durante un trasloco, per esempio.

Assicura una customer experience sempre positiva

La scelta della scatola di cartone per la spedizione aiuta a migliorare la customer experience. Il tuo imballaggio deve essere all’altezza dell’immagine aziendale e dei brand dei prodotti coinvolti nella spedizione. Una scatola danneggiata può essere associata all’azienda da cui proviene e può incentivare le persone a non ordinare più da te. I tuoi acquirenti, che siano privati o aziende, si aspettano sempre che il loro ordine sia gestito in modo impeccabile

Evitare resi in seguito a una pessima customer experience causata da un cattivo imballaggio è possibile. Prima di tutto scegli con cura il tuo imballaggio. In secondo luogo, assicurati che gli articoli all’interno dell’imballaggio non si spostino e siano protetti da urti e colpi. Per questo, puoi usare cuscini di riempimento del vuoto, cartone ondulato, pluriball o altri prodotti di riempimento dello spazio vuoto. Infine, dovrai sigillare la scatola e fissare il tuo imballaggio sul mezzo di trasporto. Il nastro adesivo deve essere scelto e posizionato in base al peso del pacco. Se la tua scatola verrà trasportata su un pallet, dovrai provvedere a una protezione aggiuntiva: avvolgi la scatola con un film estensibile e assicurati che la merce sia stabile.

Oggi, i droni fanno concorrenza ai fattorini. Noi di Manutan abbiamo adattato il cartone delle scatole di spedizione all’era della consegna senza contatto. La tecnologia digitale sta dando un grosso aiuto all’ambiente in quest’ambito.

Soluzioni di imballaggio ecosostenibili

I progressi tecnologici hanno fatto sì che il numero di materie prime necessarie per la fabbricazione delle scatole di cartone sia diminuito. In questo modo, l’imballaggio ecologico prodotto è più forte e più leggero e il prezzo è stabile.

Manutan collabora con fornitori e partner impegnati nel rispetto dell’ambiente per un piano di produzione ecologico. Diamo priorità a imballaggi ecologici a seconda dei diversi livelli di confezionamento. Anche l’impiego del cartone è una parte importante di questo approccio.

Infatti, è necessario analizzare anche l’impatto ambientale del consumo di cartone. Ad esempio, nel 2019, oltre 32 milioni di tonnellate di rifiuti da imballaggio provengono da carta e cartone. Inoltre, poiché il cartone è fatto di fibre di legno, anche la deforestazione l’alta intensità energetica impiegata nella produzione del legno sono dei problemi da tenere sotto controllo.

Infatti, esiste una soluzione ecologica per risolvere almeno in parte queste difficoltà: la produzione e l’uso di cartone riciclato. Questo approccio maggiormente sostenibile ha molteplici vantaggi:

  • Riduce la deforestazione;
  • Risparmia acqua e elettricità.

Le scatole di cartone Manutan sono riciclate e riciclabili. Per esempio, le scatole di cartone a doppia ondulatura hanno una composizione dell’80% di carta riciclata e del 20% di carta marrone che proviene dagli scarti delle segherie.

Le scatole di cartone riciclato sono i prodotti ideali per l’imballaggio delle spedizioni. Rigide ed ecologiche, proteggono bene le vostre merci e permettono alla vostra catena di approvvigionamento di fare un passo da gigante verso un mondo più sostenibile.