Guida all’acquisto: come scegliere la tua scaffalatura con Manutan

327

La scaffalatura è una componente semplice ma essenziale per un magazzino efficiente. La merce in magazzino è spesso trasportata, stoccata, spostata, imballata con attrezzature industriali che richiedono un’attenzione particolare. Ecco i nostri consigli su come scegliere la scaffalatura adeguata alle tue necessità.

Come scegliere la tua scaffalatura industriale

Hai bisogno di una scaffalatura industriale per la tua azienda? Hai bisogno di estendere le tue aree di stoccaggio per rinnovare le tue strutture? Innanzitutto, occorre valutare con attenzione le tue necessità e quelle della tua impresa.

Identifica la merce da stoccare

In primo luogo, identifica le proprietà della merce e dei prodotti che devi immagazzinare. Sono singole unità? Sono solidi, liquidi, unti? Richiedono ventilazione? Le loro caratteristiche determineranno di conseguenza la tipologia di scaffalatura richiesta.

Considerare il numero, la grandezza e il peso degli oggetti da immagazzinare, ti aiuterà a individuare le dimensioni esatte degli scaffali che ti servono e il numero necessario di ripiani.

Esistono diverse categorie di scaffali, ognuna delle quali ha una differente capacità di carico:

  • Un carico inferiore ai 300 kg per scaffalature leggere;
  • Un carico compreso tra i 300 kg e i 700 kg per scaffalature medio-pesanti;
  • Un carico superiore ai 700 kg per scaffalature pesanti.

L’ambiente di stoccaggio

Le caratteristiche della scaffalatura per il tuo magazzino dipendono anche da dove e da come hai bisogno di stoccare la merce. 

Se i tuoi prodotti devono essere conservati all’interno, scegli scaffali in metallo verniciato, di facile manutenzione e dall’aspetto gradevole. Invece, se i tuoi prodotti sono esposti all’esterno, scegli un materiale zincato, resistente agli agenti atmosferici e alla corrosione della ruggine. 

Quali sono gli aspetti da tenere in conto?

Le tue scelte riguardanti l’attrezzatura del magazzino impattano direttamente sul benessere dei tuoi dipendenti e sulla produttività dell’azienda. È molto importante che le tue soluzioni di stoccaggio siano conformi alle normative europee vigenti attualmente.

Well-working 

Scaffalature e scaffali adeguati contribuiscono a migliorare l’ambiente di lavoro. Oltre a ottimizzare lo stoccaggio e gli spazi di lavoro, facilitano la gestione e la movimentazione delle scorte nei magazzini. Le scaffalature sono quindi una fonte di “Well-working” nel magazzino. Il “benessere lavorativo” è un concetto che unisce sviluppo personale e buon funzionamento dell’azienda.

Una maggiore produttività

Delle attrezzature adeguate e una corretta gestione di queste renderanno il magazzino più efficiente. Ci sono diverse misure che possono essere attuate, sia quotidianamente, che a lungo termine, per migliorare la produttività della tua impresa.

In primo luogo, una corretta disposizione delle scaffalature ottimizza l’utilizzo dello spazio nell’area di stoccaggio. Inoltre, è necessaria una regolare valutazione delle esigenze e degli obiettivi a lungo termine dell’impresa, al fine di rendere più efficiente il lavoro in magazzino.

Quali sono gli standard di stoccaggio da rispettare?

Fa’ attenzione ai prodotti chimici o alimentari: vi sono delle normative da rispettare, soprattutto nel mercato europeo:

  • Gli standard alimentari e/o la certificazione HACCP;
  • Certificazione ESD/Antistatica (EN 61340-5) per i prodotti elettronici;
  • la certificazione EUR-EPAL Pallet per i pallet standard europei.

Un’attrezzatura adeguata alla tua attività ti farà risparmiare spazio e tempo. Da non sottovalutare sono tutti gli accessori e gli elementi complementari (etichette, coperchi, divisori, ecc.). Ogni dettaglio è importante, anche una categorizzazione per colori differenti in base alla tipologia di merce per cui la scaffalatura è predisposta.

Scaffalature made in Manutan

Manutan offre un’ampia gamma di scaffalature versatili e robuste adatte a diversi settori. Le nostre scaffalature sono prodotte nell’Unione Europea e hanno una garanzia di 10 anni.

Grazie ai configuratori online, è possibile creare scaffalature personalizzate specificando le dimensioni, il numero di livelli e ripiani, finiture e altre caratteristiche. Esistono anche scaffalature speciali. Visita il nostro sito per scoprirne di più!

Scaffalature leggere

Le scaffalature leggere Manutan sono costruite per sostenere fino a 300 kg per ripiano. Il carico deve però essere distribuito in maniera uniforme. È possibile scegliere tra diversi colori, dalla verniciatura epossidica (antracite o blu) alla finitura in acciaio zincato.

Questa scaffalatura industriale è disponibile in diverse opzioni:

  • Da 2 a 15 livelli di stoccaggio;
  • Da 50 cm a 300 cm di altezza;
  • Da 40 cm a 160 cm di larghezza;
  • Profondità da 30 a 80 cm;
  • Ripiani in rete metallica o in truciolato.

Le dimensioni delle scaffalature leggere consentono di scegliere la configurazione più adatta al luogo di stoccaggio. Optando per l’eco-pack, il kit di 4 scaffalature leggere, potrai ridurre le spese razionalizzando il costo di acquisto delle scaffalature. 

Scaffalature media portata

Questa scaffalatura industriale offre grande stabilità e molteplici possibilità di configurazione grazie all’ampia selezione di strutture e accessori disponibili. Le scaffalature industriali Manutan per carichi medi sono progettate per un carico compreso tra 300 kg e 700 kg per ripiano.

Potrai scegliere la scaffalatura per carichi medi in base a diversi parametri:

  • Da 3 a 6 livelli di stoccaggio;
  • Da 90 cm a 300 cm di altezza;
  • Da 90 cm a 250 cm di larghezza;
  • Profondità da 30 cm a 100 cm;
  • Ripiani in truciolato, metallo o melamina.

È possibile scegliere tra una finitura con vernice epossidica (blu o grigio chiaro) o acciaio zincato.

Scaffalature pesanti

Queste robuste scaffalature made in Manutan, come le scaffalature per pallet, sono progettate per sostenere carichi da pesanti a molto pesanti. Sono adatte a settori come la logistica, i trasporti, la grande distribuzione, la produzione e la carpenteria metallica.

Scegli la tua scaffalatura tra le opzioni disponibili nell’ampia selezione di scaffalature per carichi pesanti Manutan:

  • Da 3 a 6 livelli di stoccaggio;
  • Da 198 cm a 244 cm di altezza;
  • Da 152,5 cm a 244 cm di larghezza;
  • Profondità da 45,5 cm a 91,5 cm;
  • Ripiani in truciolato, metallo, melamina o rete metallica.

La finitura galvanizzata o epossidica (grigio chiaro o blu) offre una buona resistenza agli urti e ai vari ambienti di stoccaggio.

Scaffalature speciali

La scaffalatura speciale per pneumatici, realizzata in Francia, garantisce resistenza e durata. Questa scaffalatura è stabile e durevole e può gestire carichi medio-pesanti.

Le scaffalature di ritenzione Manutan sono dotate di contenitori da 10 litri realizzati in materiale resistente a sostanze chimiche aggressive e corrosive. Queste scaffalature sono utilizzate per lo stoccaggio, l’organizzazione e il trasporto di liquidi soggetti a perdite. Il design dei contenitori previene gli incidenti in caso di perdite e semplifica la loro gestione durante il trasporto.

Manutan offre anche scaffalature progettate per l’ambiente d’ufficio. Queste sono studiate appositamente per organizzare e mettere al sicuro i fascicoli nelle scatole d’archivio. Si dividono in due categorie: scaffali fissi e mobili.

Scegli il marchio Manutan e il nostro rapporto qualità/prezzo eccezionale. Approfitta di una garanzia di 10 anni per tutti i nostri prodotti (3 anni per i materiali di consumo) e di servizi aggiuntivi come l’installazione/montaggio e la restituzione gratuita.

Ora hai tutti gli strumenti necessari per ottimizzare lo spazio e l’efficienza del tuo magazzino. Per saperne di più sulla gamma di prodotti “Scaffali e scaffalature” del marchio Manutan, visita il nostro sito web www.manutan.it.