Gli spazi verdi come valore aggiunto dell’impresa moderna

617
spazi verdi in ufficio

La natura in ufficio svolge un ruolo strategico tanto per i dipendenti che per i clienti: cortili interni, giardini esterni, vialetti, giochi d’acqua, sale riunioni arredate con dettagli green, roof office, orti rappresentano un’oasi di benessere per i lavoratori e un ottimo biglietto da visita nei confronti di tutti gli stakeholders.

Coltivare il benessere in ufficio

green office

L’ibridazione tra spazi interni ed esterni, offre nuove opportunità per i lavoratori: passare una pausa pranzo o un break all’aria aperta, ricercare stimoli e idee, rilassarsi e staccare tra il verde calmante delle piante e la vivacità dei fiori. L’estetica si unisce quindi alla funzionalità, rendendo le sedi di lavoro dei “great place to work”, dove anche il rendimento dei lavoratori ha un incremento.

È stato dimostrato che in un ufficio biofilico:

    • migliorano le performance del 10-25%
    • aumenta la creatività del 15%
    • si riduce l’assenteismo del 15%.

Il verde ha un impatto positivo nelle relazioni del team e nell’equilibrio di ciascun lavoratore: riduce lo stress, fa recuperare energia positiva, aumenta la socialità e la collaborazione, apre la mente a nuove idee. Inoltre, è gratificante lavorare in un’azienda che ha a cuore la sostenibilità ambientale e sociale e crede in un futuro bio-sostenibile. Il benessere al lavoro va oltre i confini della sede aziendale e interessa tutto il mondo.

Ecco perché essere uno smart office al giorno d’oggi significa essere un green office che mixa in modo ibrido il dentro e il fuori, dove le soluzioni biofiliche sono al centro delle decisioni di management.

Dare valore alla corporate identity

Gli spazi verdi in ufficio ridefiniscono l’immagine aziendale, alimentando la reputazione dell’impresa agli occhi di partner, fornitori e clienti. Avere una sede con business garden e elementi naturali trasmette valori rilevanti come quello della sostenibilità e dell’attenzione al benessere dei propri collaboratori. È un ottimo biglietto da visita, insieme alla certificazioni ambientali che ne conseguono.

Esempi virtuosi di aziende green

Sono molte le aziende in giro per il mondo ad aver interiorizzato l’importanza di essere un green office. Vediamo alcuni esempi che si sono distinti:

Studio Selgas Cano Madrid

Gli spagnoli José Selgas e Lucía Cano hanno creato per i propri dipendenti un ufficio immerso nel bosco dal design aerodinamico. L’idea alla base del progetto era “lavorare sotto gli alberi” per cui i due architetti hanno realizzato una copertura trasparente.

Ufficio Cuningham Group Culver City

L’edificio degli architetti californiani è costituito da grandi vetrate, un giardino interno con piante autoctone irrigato e mantenuto dai dipendenti e un orto nel cortile posteriore, dove i lavoratori possono coltivare i loro ortaggi.

Sede di Except Amsterdam

La cooperativa che si occupa di sostenibilità e ha sede nei Paesi Bassi ha trasformato un cantiere abbandonato in un ufficio green, ricco di verde e orti indoor.

E tu, hai già adottato delle soluzioni biofiliche per il tuo ufficio?