Com’è importante un unico fornitore per ottimizzare i costi di magazzino

1576

COME RENDERE UN MAGAZZINO EFFICIENTE
IN UN’AZIENDA E-COMMERCE

Oltre dieci anni di attività, una rete capillare di clienti in tutto il Paese con un buon sistema di vendita online ma la difficoltà concreta di mantenere il magazzino ben organizzato e sicuro: Manutan ha rivoluzionato il sistema di stoccaggio di un’azienda specializzata nella produzione di materiale in plastica per la casa, ottenendo una radicale diminuzione di costi e sprechi, con un concreto beneficio nel business complessivo dell’impresa che ha incrementato i guadagni e dimezzato i tempi di gestione delle consegne.

Le difficoltà nell’organizzare correttamente lo spazio del magazzino, nel registrare movimenti d’entrata e di uscita e le concrete inadempienze a livello di sicurezza, compromettevano operato e bilancio. Un cambiamento radicale nell’allestimento e nelle procedure, ha modificato il volto di questa azienda che ha deciso di affidarsi a Manutan per modifiche strutturali e rispetto delle normative di sicurezza.

Nuova organizzazione dello spazio

I prodotti, prima dell’intervento di Manutan, venivano gestiti con un criterio poco efficiente e per lo più confusionario. Lo studio di un nuovo progetto e l’installazione di scaffalature in acciaio, con strutture diversificate in base al prodotto stoccato, hanno permesso all’azienda di cambiare il volto del proprio magazzino. Sono state scelte scaffalature a ripiani pieni per gli oggetti di piccole dimensioni, mentre per gli imballaggi più voluminosi si è deciso per le portapallet. Si è preferito sviluppare il magazzino in altezza, per sfruttare meglio lo spazio dell’hangar a disposizione e avere così un’ampia area di manovra per i mezzi di movimento. Le scaffalature sono state mappate per individuare un metodo comune e univoco per lo stoccaggio. I prodotti venduti con più continuità e quindi con maggior richiesta, sono stati posizionati nelle scaffalature vicino all’area di accesso per facilitare gli spostamenti di carico e scarico. I prodotti con meno richiesta e quelli più ingombranti, sono stati organizzati nella parte più interna.

Un software all’avanguardia per etichettare e stoccare prodotti ha permesso inoltre di prevenire errori, tutelare ordine e pulizia del magazzino e avere sotto controllo le giacenze in ogni momento. Tutti i prodotti ora vengono regolarmente registrati all’arrivo, inserendo dati di provenienza, caratteristiche tecniche e posizione nelle scaffalature.

Rispetto delle norme di sicurezza

Il rispetto delle normative sulla sicurezza è un tema che Manutan non trascura. Perché un lavoratore che si sente sicuro, adempie meglio al proprio compito e un’azienda sicura è un’azienda che non incorrerà in sanzioni. Manutan ha supportato il cliente nella messa in sicurezza del magazzino. Gli spazi ad uso dei mezzi motorizzati e quelli destinati al personale, sono stati delimitati con la segnaletica corretta. Ogni area è stata progettata inserendo i cartelli necessari per rispettare le indicazioni legislative: dai cartelli di emergenza e di pericolo, fino a quelli di obbligo o divieto, Manutan ha fornito prodotti di diversi materiali e diverse dimensioni.

In poche settimane, l’azienda che si è affidata a Manutan ha rivoluzionato il suo magazzino e il suo metodo di stoccaggio.

I tempi di lavoro si sono dimezzati, gli errori ridotti al minimo, per un risparmio economico quantificato in decine di migliaia di euro. Perché Manutan può risolvere ogni problema del tuo magazzino.